Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nei prossimi giorni, pubblicherà l’Ordinanza riguardante l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/26: gli aspiranti avranno a disposizione 20 giorni per inoltrare la propria domanda. Come dovranno comportarsi coloro che dovranno sostenere la prova orale del concorso docenti 2024?
Riapertura graduatorie GPS, come dovranno comportarsi i candidati che sosterranno la prova orale del concorso?
La percentuale di candidati ammessi all’orale del concorso scuola 2024 è risultata particolarmente alta. In vista dell’aggiornamento delle graduatorie GPS per il biennio 2024/26, è più che mai opportuno inviare la propria domanda entro le tempistiche che verranno definite in sede di pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale. C’è da tener presente, infatti, che il solo fatto di partecipare all’orale del concorso non garantisce l’assunzione, tanto più che le graduatorie di merito concorsuali non prevedono l’inserimento degli idonei, ovvero coloro che, pur essendo riusciti a superare il concorso, non rientreranno nel numero di posti messi a bando.
Chiara Cozzetto: ‘Meglio aggiornare le GPS’
A ribadire questo aspetto è stata Chiara Cozzetto, segretaria nazionale Anief, nel corso di un suo intervento in una diretta organizzata da Orizzonte Scuola. Rispondendo al quesito posto da una lettrice, Chiara Cozzetto ha sottolineato l’importanza di partecipare alla procedura di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ‘perché fare l’orale del concorso – ha sottolineato l’esponente di Anief – non garantisce l’assunzione immediata, ovvero se si vince, entrare in ruolo subito. Anche se la teoria vorrebbe che fosse così, il concorso si concluderà a giugno ed è anche per questo motivo che, in questo momento, è meglio aggiornare le GPS‘.