Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, si avvicina il momento della riapertura delle GPS con la pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà le nuove graduatorie valide per il prossimo biennio 2024/26. Motivo di particolare interesse l’inserimento con riserva nelle graduatorie.

Riapertura Graduatorie Provinciali per le Supplenze, chiarimenti sull’inserimento con riserva

Quando è possibile inserirsi con riserva in prima e seconda fascia? A quali percorsi possono iscriversi i laureandi? Chiara Cozzetto di Anief, in occasione di un question time organizzato da Orizzonte Scuola: ‘Chi è laureando si può iscrivere al percorso da 60 CFU. Non è prevista un’iscrizione per i laureandi ai percorsi ridotti da 30 CFU: per accedere ai 30 CFU da specializzati su sostegno è necessario essere già laureati. Quindi, o ci si laurea e quindi si può accedere ai percorsi da 30 CFU da specializzati su sostegno oppure per i laureandi la previsione del DPCM è solo ai 60 CFU purché si abbiano già conseguito 180 CFU e che la laurea preveda tutti gli esami utili per l’accesso alla classe di concorso’.

L’inserimento in prima fascia GPS a pieno diritto si potrà ottenere solamente con il titolo conseguito entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. L’inserimento con riserva, invece, si potrà ottenere in attesa di conseguire il titolo di abilitazione o specializzazione su sostegno. Secondo la bozza dell’ordinanza ministeriale, la data ultima indicata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito è quella del 30 giugno: si tratta di una data che indubbiamente va bene per quanto riguarda il TFA sostegno mentre per quanto concerne i percorsi abilitanti, occorrerà considerare le tempistiche di chiusura dei corsi. In merito all’inserimento in seconda fascia GPS, il titolo deve essere posseduto dall’aspirante entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.