CSPI, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
CSPI, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Com’era stato anticipato oggi pomeriggio si è tenuta l’adunanza plenaria del CSPI per esprimere la decisione definitiva sul testo dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle Gps per il prossimo biennio (2024-2026). Il parere è arrivato nelle scorse ore, comprensivo di alcuni rilievi e criticità. Vediamo di seguito i dettagli.

Cos’ha rilevato il CSPI

Il parere del CSPI è negativo con riguardo al riconoscimento dei titoli esteri. Si legge infatti: “Il CSPI, per quanto riguarda il riconoscimento dei titoli esteri, auspica che le nuove procedure intraprese dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, congiuntamente al Ministero dell’Università e della Ricerca, consentano il tempestivo riconoscimento dei suddetti titoli, al fine di garantire il buon funzionamento sia nella fase della costituzione delle graduatorie sia in quella di conferimento delle supplenze.” L’auspicio formulato va nella direzione di un’accelerazione delle tempistiche necessarie al riconoscimento, in quanto la precedente formulazione non prevedeva, per gli aspiranti inseriti con riserva, il diritto all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula di contratto.

A questo punto dipenderà dal Ministero decidere di uniformarsi o meno al parere del CSPI. La pubblicazione dell’ordinanza ministeriale dovrebbe comunque arrivare, verosimilmente, la prossima settimana, con l’avvio delle domande di aggiornamento/inserimento nelle Gps probabilmente subito dopo. Si attendono in ogni caso conferme.

Le novità contenute nell’ordinanza ministeriale

Fra le novità che certamente trovano spazio nell’ordinanza ministeriale ricordiamo l’introduzione della prima fascia di Educazione Motoria della scuola primaria. Il concorso abilitante per titoli ed esami per il reclutamento dei docenti di educazione motoria nella scuola primaria, ancora in corso, dà infatti la possibilità di accedere in prima fascia con riserva da sciogliere entro il 30 giugno.

Troviamo poi l’eliminazione dei 24 CFU quale titolo d’accesso alla seconda fascia GPS consentendo l’iscrizione con il solo titolo di studio. Un’altra novità è rappresentata infine dall’accorpamento delle classi di concorso con il risultato che coloro che erano abilitati in una delle classi accorpate conseguono in automatico l’abilitazione nell’altra classe di concorso. Fermo restante la distinzione dei ruoli della scuola secondaria di I grado e della scuola secondaria di II grado. Ciò permette ai soggetti interessati di produrre domande per iscriversi nella GPS delle classi di concorso accorpate.