Riapertura delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze nel 2025, la situazione che si è venuta a creare nella primavera del 2024, in merito all’aggiornamento delle GPS e al ritardato avvio dei percorsi abilitanti, ha creato evidenti ingiustizie nei confronti di chi non ha potuto conseguire l’abilitazione in tempo per potersi inserire in prima fascia. Ora, un folto gruppo di docenti precari, rappresentanti di diversi comitati e associazioni territoriali, ha deciso di unirsi per dare voce a migliaia di colleghi esclusi da importanti opportunità professionali, proprio a causa di queste disparità venutesi a creare a motivo dei ritardi istituzionali.
Riapertura straordinaria delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze nel 2025 per sanare le ingiustizie
A testimonianza della notevole rilevanza della richiesta dei docenti precari ingiustamente esclusi dalla possibilità di potersi inserire in prima fascia GPS, è stata promossa una petizione che ha già raccolto, in pochissimo tempo, quasi 4.000 firme: viene evidenziato l’enorme disagio vissuto dai docenti precari ma soprattutto le loro legittime rivendicazioni.
La richiesta
I docenti chiedono al Ministero dell’Istruzione e del Merito la riapertura straordinaria delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) nel 2025 per consentire:
- L’aggiornamento del punteggio maturato nella classe di concorso e sul sostegno (per gli abilitati);
- Il relativo inserimento a pettine per tutti gli aspiranti docenti.
Le motivazioni
La richiesta si basa, come detto poc’anzi, sulla necessità di correggere le disuguaglianze verificatesi nell’anno scolastico 2023/24, conseguenti all’emanazione tardiva del Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca N. 620 del 22 aprile 2024. Tale decreto, firmato dal Ministro Bernini, ha regolamentato i percorsi universitari per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti, causando diverse criticità:
- 1. Esclusione di molti aspiranti docenti per la mancata attivazione di tutte le classi di concorso (CDC);
- 2. Perdita centinaia di posizioni sulla GPS Sostegno a causa del riconoscimento di 36 punti (3 anni di servizio equiparati a 2 mesi di corso online) a chiunque avesse conseguito abilitazione su altra classe di concorso.
- 3. Impossibilità di accesso ai percorsi per chi era già impegnato in altre attività formative o lavorative, a causa della mancanza di comunicazioni tempestive;
- 4. Tempistiche ristrette, che hanno impedito una partecipazione equa e uniforme su scala nazionale.
Queste problematiche hanno generato gravi disparità, impedendo a numerosi aspiranti docenti di cogliere opportunità cruciali per la loro carriera.
Le proposte
I docenti precari vittime di queste ingiustizie chiedono:
- La riapertura straordinaria delle GPS nel 2025 con aggiornamento di tutti i punteggi maturati nell’anno scolastico 2024/2025 e in tutte le classi di concorso;
- Un intervento immediato e chiaro che garantisca pari opportunità di accesso ai percorsi formativi e abilitanti;
- Una programmazione trasparente e tempestiva delle disposizioni future per evitare il ripetersi di simili problematiche.
La riapertura delle GPS nel 2025 è ritenuta fondamentale per ristabilire condizioni di equità e per consentire ai docenti precari di progredire professionalmente. Il gruppo si augura che il Ministero dell’Istruzione e del Merito intervenga in modo risolutivo, per tutelare i diritti di tutti i lavoratori della scuola e promuovere un sistema più giusto e inclusivo. Il Gruppo Docenti Precari Uniti per la Riapertura delle GPS 2025 riporta il link per firmare la petizione: https://www.change.org/p/chiediamo-l-apertura-delle-gps-nel-2025