Aggiornamento Gps, scelta 20 scuole
Aggiornamento Gps, scelta 20 scuole

La pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle Gps dovrebbe essere davvero imminente. Tutto dovrebbe essere pronto per riaprire finalmente le Graduatorie Provinciali delle Supplenze per il prossimo biennio (2024-2026). Contestualmente verranno aggiornate anche le graduatorie d’istituto. Gli aspiranti dovranno infatti scegliere, all’interno della domanda, 20 scuole da cui conseguire le supplenze brevi e temporanee. Ma in che modo dovrà avvenire la scelta? Facciamo chiarezza.

La scelta delle 20 scuole

Partiamo col dire che quando si parla di scelta delle 20 scuole si fa riferimento a un massimo di 20 istituti scolastici, che quindi possono comprendere, ciascuno, più plessi. Non è previsto alcun ordine di preferenza. All’interno della domanda delle Gps gli interessati troveranno un’apposita sezione dedicata alla scelta delle scuole, all’interno della quale l’inserimento avverrà in maniera del tutto casuale. Va inoltre precisato che gli aspiranti interessati ad inserirsi nelle Gps per più classi di concorso potranno scegliere i 20 istituti scolastici per ciascuna CDC. Ovvio è che più scuole si inseriranno maggiori opportunità si avranno per poter ricevere convocazioni di supplenza dalle graduatorie d’istituto.

Gps e scelta 150 preferenze

Per poter conseguire invece supplenze annuali (al 30 giugno e al 31 agosto) dalle Gps sarà necessario compilare un’ulteriore istanza in estate (solitamente a luglio), in cui andrà inserito, con un ordine di preferenza, un massimo di 150 preferenze (comprensive di scuole, distretti e comuni). La domanda andrà inoltrata sempre in via telematica e sempre per il tramite del portale Istanze Online. Sulla base delle scelte espresse e della posizione ricoperta in graduatoria l’algoritmo attribuirà la nomina.