Prosegue l’attesa degli aspiranti che intendono aggiornare il punteggio delle Gps o che si inseriranno per la prima volta nelle graduatorie. In merito al punteggio attribuito al servizio svolto non dovrebbero esserci novità nella tabella di valutazione che verrà allegata alla nuova ordinanza ministeriale (ora al vaglio del CSPI). Facciamo quindi chiarezza su un aspetto peculiare: i punti attribuiti al servizio prestato presso scuole paritarie e private.
Differenza tra scuole paritarie e private
Molti docenti possono aver maturato servizio presso le scuole paritarie e/o private. Il punteggio attribuito può variare rispetto a quello valutato presso le scuole statali. Va dapprima ricordato che le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e fanno parte del sistema nazionale di istruzione, mentre quelle private (non paritarie) sono iscritte in elenchi regionali aggiornati ogni anno. Questa distinzione rileva proprio ai fini del punteggio di servizio. Nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) infatti il servizio svolto nelle scuole paritarie è equiparato a quello svolto nelle scuole statali, senza alcuna differenza. Invece il servizio prestato nelle scuole private (non paritarie) è valutato la metà dei punteggi previsti per i punteggi specifici o aspecifici.
Servizio specifico e aspecifico: il punteggio
Quando si parla di servizio specifico si fa riferimento al servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso nella cui graduatoria ci si inserisce. Per il servizio aspecifico, invece, si intende il servizio di insegnamento che il docente presta su una classe di concorso diversa dalla sua o su altro posto anche di altro grado. Mentre il punteggio maturato per il servizio specifico svolto è pieno, potendo raggiungere un massimo di 12 punti per ogni anno scolastico, col servizio aspecifico si otterrà un punteggio dimezzato, potendo dunque raggiungere al massimo 6 punti per ogni anno scolastico. Questo discorso, come suindicato, vale dunque anche per le scuole paritarie, non sussistendo differenze rispetto alle scuole statali.