Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, in attesa della pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà le nuove GPS valide per il prossimo biennio 2024/26, è opportuno fornire dei chiarimenti a tutti coloro che, in precedenza, si erano inseriti negli elenchi aggiuntivi. Cosa dovranno fare in occasione di questo aggiornamento?
Riapertura Graduatorie Provinciali per le Supplenze e gli elenchi aggiuntivi alla prima fascia
La risposta al quesito è stata data dall’Avvocato Maria Rosaria Altieri, docente ed esperta di normativa scolastica, durante un question time. ‘La bozza dell’ordinanza ministeriale – spiega l’Avvocato Maria Rosaria Altieri – all’articolo 3 prevede espressamente questo caso: poiché gli elenchi aggiuntivi perderanno la loro efficacia, coloro che sono inseriti negli elenchi aggiuntivi dovranno presentare una nuova domanda di inserimento in prima fascia‘.
‘Gli elenchi aggiuntivi – prosegue l’esperta di normativa scolastica – rappresentano una possibilità che viene offerta a coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione su sostegno dopo il termine ultimo di presentazione delle domande per l’aggiornamento delle GPS, sempre che conseguano il titolo entro il 30 giugno. I docenti presenti negli elenchi aggiuntivi verranno utilizzati per il conferimento degli incarichi, dopo lo scorrimento della prima fascia e prima dello scorrimento della seconda fascia. Quindi, coloro che si erano inseriti negli elenchi aggiuntivi in occasione del precedente aggiornamento, dovranno inserirsi quest’anno nella prima fascia delle GPS, dichiarando tutti i titoli di accesso culturali e di servizio’.