In merito all’ormai imminente domanda di aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024/26, gli aspiranti saranno chiamati a scegliere la provincia di inserimento. Si tratta di una scelta particolarmente importante, in quanto la provincia non potrà più essere cambiata sino al prossimo aggiornamento GPS, previsto nel 2026.
Domanda GPS 2024/26, l’applicazione del Ministero dell’Istruzione sulla consistenza degli aspiranti in graduatoria
In relazione alla precedente presentazione della domanda GPS, il Ministero dell’Istruzione e del Merito aveva predisposto un’applicazione denominata ‘Consistenza aspiranti in graduatoria‘: attraverso questa applicazione, ciascun aspirante poteva visualizzare il numero di aspiranti inseriti in ciascuna provincia in modo tale da poter scegliere con maggiore oculatezza la provincia di riferimento per il biennio successivo.
Tale applicazione, però, al momento non risulta aggiornata. Un aspetto da tenere in considerazione è il fatto che gli aspiranti ancora inseriti nelle GAE, in questi giorni, dovrebbero produrre domanda (la scadenza è stata fissata al 13 maggio) per la scelta delle scuole per le graduatorie di istituto di prima fascia. L’applicazione, pertanto, dovrebbe essere aggiornata entro la data di scadenza della domanda. Nel caso in cui, invece, il MIM decidesse di non aggiornare l’applicazione ‘Consistenza aspiranti in graduatoria’, nemmeno chi presenterà domanda per l’aggiornamento delle GPS potrà essere in grado di consultare questa applicazione: altrimenti, si produrrebbe una disparità di trattamento.