graduatorie
graduatorie

Sono state aperte ieri, 20 maggio, le domande dedicate all’aggiornamento delle Gps. Gli aspiranti avranno a disposizione 21 giorni di tempo per procedere con la compilazione e l’inoltro. La scadenza è infatti fissata alle ore 23.59 del 10 giugno 2024. A breve dovrebbe poi partire un altro importante appuntamento per i supplenti della scuola: l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia. In questo caso sembra confermata la finestra temporale che va dal 28 maggio al 28 giugno 2024. Per chi fosse interessato ad entrambe le graduatorie sarà possibile l’inserimento in entrambe? Facciamo chiarezza.

Inserimento sia nelle Gps sia nelle graduatorie ATA terza fascia: cosa sapere

I prossimi saranno mesi intensi per gli uffici scolastici e per le segreterie, che si ritroveranno ad affrontare una corsa contro il tempo per avere le graduatorie pronte entro settembre. Come se non bastasse tra Gps e ATA terza fascia si attendono circa 5 milioni di istanze. La mole di utenti che si accalcherà sulla piattaforma online sarà dunque consistente, mettendo a rischio il funzionamento della stessa. Già nelle poche ore di apertura delle domande Gps si sono già registrati piccoli malfunzionamenti come si apprende da alcune testimonianze.

Quanto alla possibilità di inserirsi sia nelle graduatorie Gps sia in quelle ATA di terza fascia non esiste alcuna preclusione. Occorre però fare una precisazione: mentre il servizio eventualmente prestato come docente può essere dichiarato negli elenchi ATA di terza fascia (per ogni mese di servizio o frazione superiore a 15 giorni è previsto un punteggio da 0,10 a 0,15), l’eventuale servizio prestato come ATA non può essere dichiarato nelle Gps.