GPS e Graduatorie di istituto
GPS e Graduatorie di istituto

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze e correlate Graduatorie di istituto, gli aspiranti, secondo quanto disposto dall’Ordinanza N. 88 pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, stanno provvedendo ad inviare la loro domanda relativa all’aggiornamento del proprio punteggio (o come primo inserimento o cambio provincia). Vi sono delle sostanziali differenze tra GPS e Graduatorie di istituto anche e soprattutto in sede di conferimento degli incarichi di supplenza.

Differenze tra GPS e Graduatorie di istituto nell’attribuzione delle supplenze

Le GPS sono suddivise in due fasce: la prima fascia GPS è quella riservata agli aspiranti che possiedono già l’abilitazione mentre la seconda fascia è quella dedicata al personale docente non ancora abilitato. Le Graduatorie di istituto, invece, sono costituite da tre fasce: la prima fascia comprende gli aspiranti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento che hanno presentato, entro lo scorso 13 maggio, il modello di scelta delle sedi; la seconda fascia, invece, è quella dedicata agli aspiranti inseriti in prima fascia GPS, a pieno titolo oppure con riserva; la terza fascia è quella che comprende gli aspiranti iscritti in seconda fascia GPS.

Attribuzione supplenze al 31 agosto, al 30 giugno 2025 e le supplenze temporanee

Al termine della procedura di aggiornamento GPS, gli Uffici Scolastici provvederanno a pubblicare le nuove Graduatorie Provinciali: gli aspiranti che intenderanno partecipare alla procedura di conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025 saranno chiamati a presentare una domanda, all’interno della quale esprimeranno un massimo di 150 preferenze tra scuole, distretti e comuni. Tuttavia, per il conferimento delle supplenze al 31 agosto e al 30 giugno 2025, si procederà allo scorrimento delle Graduatorie di istituto nel caso in cui le GPS risultino esaurite. Le Graduatorie di istituto verranno, normalmente, utilizzate per l’attribuzione delle supplenze brevi. Nella domanda di aggiornamento GPS, infatti, gli aspiranti indicano le 20 scuole (senza ordine di preferenza) per ricevere dalle istituzioni scolastiche scelte un’eventuale proposta di supplenza.