Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze 2024, in vista della pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale che disciplinerà la riapertura delle GPS (valide per il prossimo biennio 2024/25 e 2025/26), molti docenti si stanno chiedendo quale punteggio verrà attribuito per la frequenza dei nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento.

Nuove Graduatorie Provinciali per le Supplenze, quale punteggio sarà attribuito ai nuovi percorsi abilitanti?

È ormai prossimo l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti formativi all’insegnamento. In merito al punteggio che verrà attribuito a tali corsi, ha risposto l’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, intervenuta in qualità di ospite in un question time organizzato da Orizzonte Scuola.
‘I percorsi abilitanti dovrebbero dare più punteggio – ha spiegato Sonia Cannas – nel senso che già attualmente le tabelle di valutazione dei titoli delle GPS, per quanto riguarda la prima fascia, prevedono un punteggio specifico per chi ha superato percorsi abilitanti e i punteggi sono differenti a seconda della tipologia del percorso abilitante. I sindacati, a questo proposito, hanno chiesto di aggiornare tali tabelle, includendo i nuovi percorsi abilitanti. Quindi, si dovrebbe arrivare a questo, per quanto riguarda la prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze‘. 

‘Se si vanno a vedere le attuali tabelle con il punteggio per chi in precedenza ha fatto il SSIS o il TFA – ha precisato l’esperta di normativa scolastica – si può vedere come sia un punteggio elevato quello che si può ottenere rispetto a chi, invece, ha ottenuto l’abilitazione attraverso un concorso abilitante’.