Punteggio
Punteggio

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora pubblicato l’ordinanza che riaprirà le GPS: le nuove graduatorie saranno valide per il prossimo biennio 2024/2026. Si era parlato di compilazione della domanda per le GPS durante le vacanze pasquali ma evidentemente il dicastero di Viale Trastevere si sta prendendo qualche giorno in più.

Riapertura GPS, previsto un punteggio aggiuntivo per ciascun anno di servizio?

Un aspetto di particolare interesse è quello riguardante l’eventuale punteggio aggiuntivo per ciascun anno prestato su posto di sostegno. Roberta Vannini (UIL Scuola) ha fornito alcuni chiarimenti durante un question time organizzato da Orizzonte Scuola.

‘No, i punti sono al massimo 12 – ha spiegato l’esponente di UIL Scuola – occorre però fornire dei chiarimenti perché arrivano tante domande in tal senso. Quando si parla di annualità di servizio, si parla di 180 giorni oppure servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle attività didattiche o degli scrutini. Mentre se si parla di attribuzione di punteggio, il massimo è 12 punti: questi 12 punti possono essere assegnati anche dal 166esimo giorno in poi. Sappiamo benissimo che questa ordinanza ministeriale è penalizzante rispetto a quella precedente perché non darà la possibilità ai docenti che hanno un contratto al 30 giugno, o addirittura al 31 agosto, di poter inserire tutto il servizio che viene anche dopo la procedura. È molto importante, quindi, il range nel quale si potrà effettuare questa procedura perché molte persone sperano di poter inserire quanti più giorni possibile per vedersi riconoscere quanto più punteggio possibile nelle GPS. Purtroppo, l’ordinanza ministeriale di quest’anno, a differenza della N. 112 del 2022, non lo consente’.

Punteggio aggiuntivo per il sostegno, cosa dice la norma inserita nel decreto PA bis

D’altro canto, la norma inserita nel Decreto PA bis convertito in legge 112 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 agosto 2023 prevede che ‘a decorrere dalla costituzione delle graduatorie provinciali delle supplenze per i posti di sostegno successive alla pubblicazione del regolamento per l’attuazione del comma 6-bis dell’articolo 4 della legge 3 maggio 1999, n. 124, in aggiunta a quanto riconosciuto per il servizio, è riconosciuto un punteggio ulteriore di 3 punti per ciascun anno di servizio prestato su posto di sostegno successivamente al conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno’. Pertanto, il punteggio aggiuntivo verrà inserito nel prossimo regolamento per le supplenze. In considerazione del fatto che l’aggiornamento delle GPS sarà regolato, ancora una volta, da un’ordinanza, non è lecito attendersi delle modifiche.