In vista del prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, la cui Ordinanza dovrebbe uscire intorno alla metà del mese di aprile, abbiamo chiesto al Segretario nazionale della UIL, Paolo Pizzo, che ringraziamo per il contributo, un giudizio in merito anche in considerazione della procedura riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico 2024/25.
Intervista a Paolo Pizzo (UIL Scuola Rua) su aggiornamento GPS e conferimento incarichi di supplenza
1) Quanto inciderà il ritardo nell’avvio dei percorsi abilitanti sul prossimo aggiornamento delle GPS? ‘I ritardi dell’Amministrazione rispetto all’avvio dei percorsi abilitanti – ha risposto Paolo Pizzo – hanno una ripercussione su tutti i docenti che attendono da ormai più di 10 anni di potersi abilitare compresi gli aspiranti che si inseriranno a breve nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
La bozza della ordinanza ministeriale sulle GPS, infatti, prevede l’inserimento con riserva in I fascia, da “sciogliere” entro il prossimo 30 giugno, per tutti coloro che sono già iscritti a un percorso abilitante, purché l’iscrizione avvenga entro i termini di scadenza della domanda. Per cui, considerato che ad oggi risultano banditi solo i percorsi che permettono il conseguimento dei 30 CFU per chi è già abilitato su altra classe di concorso o specializzato sul sostegno, si potrebbe creare una disparità con i docenti che hanno titolo ad iscriversi ai percorsi da 36 o 60 CFU. Ad esempio docenti con tre anni di servizio o neo laureati, per i quali non sarà possibile l’iscrizione con riserva nelle GPS di I fascia se i percorsi abilitanti non dovessero iniziare entro i termini di presentazione della domanda stabiliti dalla Ordinanza Ministeriale’.
2) In vista della domanda per gli incarichi di supplenza, il MIM apporterà delle novità alla piattaforma? ‘La piattaforma informatica, rispetto al biennio precedente, è sostanzialmente immutata – ha precisato il Segretario di UIL Scuola Rua – Le uniche novità riguardano la creazione di una I fascia GPS per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, in cui potranno iscriversi i docenti che hanno superato tutte le prove del recente concorso, e la possibilità, a chiusura della istanza, di sapere il proprio punteggio rispetto ai titoli e al servizio dichiarato. Punteggio che comunque dovrà essere successivamente validato dal dirigente scolastico nel momento in cui al docente verrà conferito il primo incarico di supplenza’.
3) Sarà possibile conoscere in anticipo i posti disponibili, in modo tale che gli aspiranti non debbano presentare una domanda ‘alla cieca’? ‘Al momento – spiega Paolo Pizzo – questa resta una delle tante criticità che abbiamo riscontrato anche nel precedente biennio. Come già fatto in precedenza evidenzieremo all’amministrazione tale esigenza. La bozza della nuova ordinanza ministeriale, come quella precedente, non prevede la pubblicazione preventiva delle disponibilità da parte degli Uffici Scolastici provinciali. Per cui, i docenti continueranno a produrre domanda di supplenza senza conoscere l’effettiva disponibilità dei posti’.