Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, terminata la procedura di aggiornamento delle GAE, è attesa l’ordinanza ministeriale riguardante l’aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio 2024/25 e 2025/26. Nei giorni scorsi, il MIM ha presentato ai sindacati la bozza del provvedimento, di prossima pubblicazione.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze e possesso dei 24 CFU

Chi è in possesso dei 24 CFU potrà beneficiare di un punteggio aggiuntivo? Alla domanda ha risposto Roberta Vannini di UIL Scuola, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola. “Ancora non abbiamo la tabella – ha precisato Roberta Vannini – Sappiamo che il CSPI, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, si è espresso su questa bozza dell’ordinanza per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze’. 

‘Da quanto sappiamo al momento – ha spiegato l’esponente sindacale – il possesso dei 24 CFU non dà ulteriore punteggio: è comprensibile la rabbia di coloro che, nel 2022, in base all’ordinanza ministeriale N. 112 del 6 maggio, hanno dovuto acquisire i 24 CFU per potersi inserire in graduatoria. Adesso, invece, in base alla bozza dell’ordinanza, ci si potrà inserire in seconda fascia GPS soltanto con il titolo di studio valido, comprendente tutti i crediti formativi. A questo proposito, vi invito, qualora abbiate intenzione di iscrivervi nelle GPS, ad andare a verificare che il vostro titolo di studio, quindi la vostra laurea, abbia tutti i crediti formativi che vi permettono di insegnare in una classe di concorso piuttosto che in un’altra’.

‘Diciamo che, al momento, chi possiede i 24 CFU li può utilizzare per avere uno ‘sconto’, tra virgolette, nell’ambito del percorso abilitante che svolgerà in futuro, se vuole partecipare ai prossimi concorsi o, comunque, iscriversi in prima fascia GPS come docente abilitato’.