Sarà una primavera intensa per il mondo dei precari, tra prove del concorso PNRR, aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia e aggiornamento delle Gps e delle Gae per i docenti. Uffici scolastici e segreterie delle scuole saranno oberate di lavoro, cercando di rispettare le tempistiche per un inizio di nuovo anno, a settembre, senza intoppi. Riguardo le Gps la riapertura delle graduatorie dovrebbe essere prevista in anticipi rispetto all’ultimo aggiornamento. Si parla infatti di marzo/aprile. Nell’attesa facciamo chiarezza sui requisiti previsti in capo agli aspiranti, con riguardo ai docenti della scuola infanzia e primaria.

Gps: requisiti confermati nella bozza

In base alla bozza dell’ordinanza ministeriale che disciplinerà l’aggiornamento delle Gos potranno iscriversi:

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione, vale a dire:

  • Laurea in Scienze della formazione primaria quinquennale LM85bis oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo primaria oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo infanzia oppure
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
  • Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia) oppure
  • analogo titolo conseguito all’estero

per il titolo conseguito all’estero e per il quale non si ha ancora il riconoscimento nell’Ordinanza ci saranno specifiche indicazioni, ossia il titolo deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda ed entro quella stessa data aver presentato domanda di riconoscimento.

b) in seconda fascia nel 2022 l’accesso era aperto agli studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultavano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza. Questa impostazione aveva però generato confusione. Per il 2024/26 il Ministero propone che la seconda fascia sia costituita dagli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, risultano iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU.

Sempre in base alla bozza sembra anche esserci la possibilità di iscriversi con riserva per i laureandi che riusciranno a conseguire il titolo di laurea entro il 30 giugno 2024, termine ultimo per lo scioglimento della riserva stessa.

Quanto infine alle Gps sostegno, anch’esse saranno composte sempre da due fasce. La prima è riservata agli aspiranti in possesso di titolo di specializzazione per il grado richiesto, la seconda ai docenti con almeno tre annualità di servizio svolte nel grado specifico nella scuola statale.