aggiornamento Gps
aggiornamento Gps

Si attende la conferma dell’apertura delle Gps il 20 maggio. Saranno interessati circa 2 milioni di aspiranti e l’attesa è tanta, soprattutto dopo quasi 2 mesi che si è parlato dell’avvio dell’aggiornamento delle graduatorie con continui rinvii e ritardi. Per la prima volta dopo anni si è infatti assistito all’elaborazione di 3 bozze di ordinanza ministeriale che, dovendo anche rispettare i tempi burocratici di sottoposizione al parere del CSPI, non hanno fatto altro che dilungare di continuo le tempistiche. Di seguito forniamo alcuni chiarimenti in merito alla dichiarazione del servizio e al raggiungimento dei 12 punti annuali.

Come calcolare il punteggio ai fini dell’aggiornamento delle Gps

Di seguito riportiamo in maniera schematica in quale modo calcolare il punteggio per il servizio svolto su supplenza:

  • 2 punti da 16 a 45 giorni;
  • 4 punti da 46 a 75 giorni;
  • 6 punti da 76 a 105 giorni;
  • 8 punti da 106 a 135 giorni;
  • 10 punti da 136 a 165 giorni;
  • 12 punti da 166 giorni in poi.

Il punteggio massimo raggiungibile per ogni anno scolastico è di 12 punti e bastano 166 giorni. Il punteggio suindicato è valutato in maniera piena per quanto riguarda il servizio specifico, cioè svolto sulla stessa classe di concorso nelle cui Gps ci si iscrive. Nel caso invece di servizio aspecifico (cioè su classe di concorso diversa rispetta a quella d’iscrizione nelle Gps) il punteggio viene dimezzato.

Una particolarità da tenere presente riguarda poi la possibilità di maturare comunque 12 punti, pur non avendo raggiunto 166 giorni di supplenza, se il servizio è stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.

Differenza con i 180 giorni

Ai fini dei 12 punti annuali non sono necessari 180 giorni come spiegato poc’anzi. Questo termine è necessario però per avere l’anno contributivo intero. Ma non solo. Questo termine è previsto anche spesso ai fini della partecipazione ai concorsi (in alcuni casi richiedendo anche che sia svolto in maniera continuativa), nonchè ai fini della ricostruzione di carriera e della mobilità.