Man mano che procedono gli scorrimenti, ci sono sempre meno novità a proposito delle graduatorie 2024 di Medicina e Veterinaria (scorrimento n. 10) e IMAT (scorrimento n. 5). Ciò dipende dal fatto che gli scorrimenti si fanno sempre meno ampi e la situazione più stazionaria. Vediamo tuttavia quali sono gli ultimi aggiornamenti secondo gli esperti di TestBusters.
Graduatorie Medicina e Veterinaria 2024: aggiornamento al decimo scorrimento
Per quanto riguarda le graduatorie di Medicina e Veterinaria ci eravamo lasciati all’analisi dell’ottavo scorrimento. Con il nono scorrimento a Medicina hanno chiuso Medicina Bari – Sede Taranto, Medicina Milano, Medicina Milano Bicocca, Medicina HT – La Sapienza, Odontoiatria Bologna e Odontoiatria Torino. La chiusura di sedi molto richieste come Medicina Milano causa un’evoluzione nella graduatoria che dà inizio alla chiusura al Nord Italia di molte altre sedi limitrofe, meno richieste. Dal nono al decimo scorrimento non ci sono particolari novità. Il punteggio minimo di Medicina resta fermo a 77.20 punti, posizione 15.215, mentre quello di Odontoiatria passa da 76.50 punti, posizione 15.988, a 76.50 punti, posizione 15.991.
Il nono scorrimento di Veterinaria è stato un po’ insolito in termini di posizioni, dato che quasi tutte le sedi sono rimaste stazionarie. Tuttavia, si è assistito alla chiusura di altre due sedi, Bari e Milano, che si aggiungono a Napoli Federico II e Padova. Dal nono al decimo scorrimento si registra un lieve calo del punteggio minimo che scende da 65,80 punti, posizione 1.565, a 65,50, posizione 1.573.
Quinto scorrimento IMAT 2024
Con l’analisi della graduatoria IMAT eravamo rimasti fermi al secondo scorrimento. Durante il terzo scorrimento si è assistito alla chiusura della prima sede, Roma La Sapienza Med. Il quarto scorrimento ha confermato l’andamento precedente con scorrimenti poco ampi che vanno dalle 0 alle 31 posizioni. In questa fase chiude la sede di Medicina Milano, mentre al quinto scorrimento chiude la sede di Odontoiatria di Roma La Sapienza. L’unica sede di Odontoiatria rimasta è Siena con 7 posti disponibili. In generale l’andamento della graduatoria è piuttosto regolare con il punteggio minimo che si attesta a 56,20 punti, posizione 1.187.