Per le graduatorie di supplenze del personale ATA, si sta delineando una soluzione che faciliterà l’aggiornamento nel breve termine. Durante la conversione in legge del decreto milleproroghe alla Camera, si sta prendendo in considerazione un orientamento che permetterà di procedere nei tempi normalmente previsti.
Aggiornamento ATA: soddisfatta anche la CISL scuola
L’emendamento proposto da Fratelli d’Italia, già presentato, sarà riformulato per offrire a chi accede alle graduatorie come nuovo inserimento la possibilità di conseguire, entro un anno, le nuove certificazioni di competenza informatica previste dal CCNL. Questa misura sarà estesa anche a coloro che si limitano ad aggiornare la propria posizione, rendendo uniforme il processo per tutti gli iscritti alle graduatorie di supplenza ATA.
Questa soluzione, in fase di definizione, mira a semplificare e accelerare l’aggiornamento delle graduatorie, garantendo la conformità alle nuove esigenze di competenza informatica richieste dal CCNL. “Bene la soluzione che si prospetta – dichiara la segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci – in linea con le proposte che la Cisl Scuola ha avanzato nelle sue interlocuzioni con i decisori politici. Una modalità che sicuramente rappresenta una risposta positiva alle tantissime istanze che nei giorni scorsi sono pervenute anche alla nostra organizzazione”.