Aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze, il prossimo aggiornamento delle GPS è previsto nella primavera del 2024: le nuove graduatorie saranno valide per il biennio 2024/25 e per il 2025/26. Uno dei quesiti che si stanno ponendo in questi giorni è quello riguardante il requisito d’accesso per le GPS: saranno ancora richiesti i 24 CFU?
Aggiornamento GPS 2024, i 24 CFU rappresenteranno ancora il requisito d’accesso?
Una delle domande più frequenti in merito alla nuova riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti, è quello che riguarda i 24 CFU quale requisito per l’accesso alle graduatorie provinciali per le supplenze. A questa domanda ha risposto Manuela Pascarella, segretaria nazionale di Flc-Cgil, in occasione di un suo intervento a Orizzonte Scuola: ‘Basandoci sulle informazioni che abbiamo – ha puntualizzato l’esponente sindacale – in linea di massima i 60 CFU servono per la prima fascia, ma se ci si vuole iscrivere nella seconda fascia dovrebbe essere sufficiente il titolo di accesso con gli esami utili per insegnare in una determinata classe di concorso’.
Lo stesso argomento è stato affrontato dalla segretaria nazionale Anief, Chiara Cozzetto, sempre intervenendo a Orizzonte Scuola: ‘La nuova ordinanza ministeriale dovrà prevedere un ulteriore requisito collegato alle nuove procedure – ha precisato Chiara Cozzetto – altrimenti chi non ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 non potrebbe accedere nella seconda fascia’. In merito all’ulteriore requisito, si intende ‘o la precedente iscrizione in graduatoria di istituto, o i 24 CFU o i 30 CFU, ma – ha subito precisato Chiara Cozzetto – si tratta solamente di una supposizione. Per la prima fascia serve invece l’abilitazione‘.