Nella primavera 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze: gli aspiranti avranno, quindi, la possibilità di inserirsi oppure di aggiornare i punteggi relativi ai titoli e ai servizi al fine di migliorare la propria posizione in graduatoria. Le nuove GPS avranno validità biennale, quindi saranno prese in considerazione per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26. Vediamo i punteggi che si possono attraverso le certificazioni linguistiche, ovvero quei documenti ufficiali tramite i quali l’aspirante può dimostrare il proprio livello di conoscenza di una lingua straniera.
Aggiornamento GPS 2024 e certificazioni linguistiche: quanti punti posso ottenere?
L’ultimo aggiornamento della tabella delle graduatorie provinciali per le supplenze prevede l’assegnazione di 3 punti per le certificazioni di livello B2, di 4 punti per il livello C1 e di 6 punti per il livello C2. Occorre, però, considerare che se un aspirante, ad esempio, è in possesso della certificazione B2 e C1 per la stessa lingua (esempio l’inglese) la valutazione verrà effettuata con il punteggio più alto: pertanto, non si potrà fare la somma delle due certificazioni. Se un aspirante, nel 2022, ha valutato un titolo B2 di inglese con 3 punti e, in questo lasso di tempo, ha conseguito il livello C2 di inglese, aggiornerà il proprio punteggio (sei punti), cancellando il punteggio relativo al precedente titolo dichiarato nel 2022.
È opportuno sottolineare come ogni singola certificazione abbia il proprio punteggio all’interno delle GPS, punteggio che viene attribuito in base al livello della certificazione stessa. I punteggi sopra riportato valgono per ogni lingua: pertanto, se oltre alla certificazione di lingua inglese si possiede anche una certificazione di lingua tedesca, il punteggio raddoppia. Pertanto, se si ha un titolo B2 in inglese e un B2 anche in tedesco, il punteggio totale sarà uguale a 6 (3+3). Se si ha un titolo B2 in inglese e un C1 in tedesco, il punteggio sarà uguale a 7 (3+4).