Aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze, tra concorsi di prossima uscita e nuovi percorsi abilitanti, sono molte le domande che si stanno ponendo i docenti in merito alle tempistiche di svolgimento delle prossime procedure concorsuali e abilitanti in relazione al prossimo aggiornamento delle GPS, previsto nella primavera del 2024.

Graduatorie GPS, chiarimenti su partecipazione ai concorsi e ai nuovi percorsi abilitanti

In merito al prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, Roberta Vannini (UIL Scuola Rua), nel corso di un intervento a Orizzonte Scuola, ha fornito alcuni chiarimenti per l’aggiornamento delle GPS in relazione alla partecipazione ai prossimi concorsi e ai corsi per conseguire le abilitazioni. ‘A questo primo concorso PNRR – ha spiegato Roberta Vannini – potranno partecipare, per la scuola secondaria, solo gli aspiranti in possesso dell’abilitazione, oppure hanno la laurea più le tre annualità di servizio nelle scuole statali, oppure hanno la laurea più i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Manuale per la prova scritta del concorso scuola con schede di sintesi su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche.

Successivamente, ci sarà un altro concorso, sempre legato al PNRR, al quale potranno prendere parte, oltre a tutti coloro che possiedono i suddetti requisiti, anche coloro che, nel frattempo, si saranno iscritti ai percorsi abilitanti da 30 CFU che permettono di abilitarsi per una classe di concorso. Questi aspiranti, logicamente, non potranno partecipare al primo concorso anche perché nessuna Università ha ancora bandito i percorsi, ma soltanto al secondo concorso’. 

Quiz commentati per la prova scritta del concorso scuola: raccolta di quesiti su tutto il programma.

‘Per quanto riguarda, invece, l’iscrizione nelle prossime graduatorie provinciali per le supplenze – ha precisato Roberta Vannini – stiamo ancora aspettando che l’Amministrazione accolga quella che la nostra richiesta, ovvero aprire le GPS in primavera con una deroga dell’Ordinanza Ministeriale N. 112/2022, rimandando così il nuovo Regolamento sulle supplenze che, invece, prevede la triennalità di validità delle GPS. Quindi, per quanto riguarda le GPS, siamo ancora in una fase di stand by’.