Il prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze e delle graduatorie ad esaurimento è previsto per la prossima primavera 2024: quali operazioni saranno possibili, da parte degli aspiranti?
GPS e GAE, quali operazioni saranno possibili durante il prossimo aggiornamento 2024?
Per quanto riguarda le graduatorie ad esaurimento, giova ricordare che non potranno esserci dei nuovi inserimenti: quindi, per le GAE, gli aspiranti inseriti in prima, seconda e terza fascia (oltre alla fascia aggiuntiva) potranno aggiornare il punteggio con il quale sono inseriti in graduatoria, potranno confermare la loro permanenza nelle GAE a pieno titolo o con riserva, ovvero lo scioglimento della stessa, senza aggiornare il proprio punteggio; inoltre, potranno trasferirsi da una provincia all’altra.
Inoltre, gli aspiranti cancellati nei bienni/trienni precedenti, per mancata presentazione della domanda, potranno inviare la loro istanza di reinserimento in graduatoria con il recupero del punteggio maturato all’atto della cancellazione. Gli aspiranti che possiedono il titolo di specializzazione potranno chiedere i corrispondenti posti di sostegno, per tutti i gradi di istruzione per i quali siano inseriti nelle GaE e per i quali sia stato conseguito il titolo di specializzazione.
Requisiti inserimento nelle GPS
I requisiti di accesso alle GPS sono ancora da chiarire, anche in ragione dei nuovi percorsi abilitanti. In ogni caso, chi ha conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022 potrà inserirsi nella seconda fascia delle GPS. Chi conseguirà l’abilitazione tramite il percorso da 60 CFU, potrà inserirsi nella prima fascia delle GPS, essendo l’abilitazione titolo di accesso alla I fascia. Il Ministero dell’Istruzione potrebbe prevedere un inserimento con riserva per gli ‘abilitandi’ nel caso in cui i percorsi dovessero concludersi dopo l’aggiornamento delle graduatorie.
Il Ministero, invece, dovrà chiarire quali saranno i requisiti di accesso per chi che intende iscriversi nella seconda fascia delle GPS ma che non è in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. L’ipotesi potrebbe essere quella di un ritorno al passato, ovvero ad un accesso alla seconda fascia consentito con il mero di titolo di accesso alla classe di concorso (eventualmente comprensivo di esami integrativi, laddove richiesti). In alternativa, (ma è considerarsi un’ipotesi meno probabile) potrebbe essere consentito l’accesso alla seconda fascia con almeno 30 CFU previsti nell’ambito dei nuovi percorsi abilitanti. La nuova ordinanza ministeriale riguardante il prossimo aggiornamento delle GPS farà chiarezza su questi punti.