certificazioni informatiche
Computer e penna

Dopo la firma del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia per il triennio 2024/27, tutto è pronto per la presentazione della domanda. La FLC CGIL ha preparato una scheda sintetica che spiega chi deve compilare la domanda dove e come presentarla. Il sindacato ricorda che il possesso della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) è requisito richiesto per tutti i profili escluso quello di Collaboratore Scolastico.

Accesso alle graduatorie ATA di terza fascia: per chi?

Può accedere all’aggiornamento ATA di terza fascia per il prossimo triennio e compilare la domanda chi è in possesso dei requisiti stabiliti dalle norme generali del pubblico impiego e indicate nell’art. 3 del D.M. 89 del 21 maggio 2024. Inoltre devono essere forniti del titolo di studio e di accesso per l’accesso ai profili richiesti. Tutti i titoli devono essere posseduti entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, ad eccezione della CIAD. La Certificazione CIAD, potrà essere presentata anche in un momento successivo rispetto a quello della presentazione della domanda, ma entro il 30 aprile 2025. In caso contrario è prevista la decadenza dalla relativa graduatoria. Possono, inoltre, fare domanda di inserimento nelle graduatorie di Terza Fascia:

  • coloro che erano già inseriti nella graduatoria di III Fascia;
  • chi risulta inserito nelle graduatorie provinciali permanenti o negli elenchi provinciali a esaurimento o nelle graduatorie provinciali a esaurimento di collaboratore scolastico corrispondenti al profilo richiesto;
  • chi abbia prestato, prima del 25 luglio 2008, almeno 30 giorni di servizio (anche non continuativi) in posti corrispondenti al profilo richiesto.

Come si presenta la domanda

La domanda per le graduatorie ATA si presenta per via telematica tramite SPID o CIE dopo aver proceduto alla registrazione su Istanze online. Per registrarsi o accedere su POLIS-Istanze online e compilare l’istanza di partecipazione alle graduatorie di terza fascia ATA, è indispensabile precedentemente richiedere le credenziali SPID e/o Carta Identità Elettronica. Chi non è ancora abilitato al servizio dovrà seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio” dell’area riservata POLIS Istanze on line. Si possono presentare istanze per:

  • Nuovo inserimento: per chi presenta la domanda per la prima volta o deve aggiungere nuovi profili rispetto quelli per i quali era precedentemente inserito;
  • Conferma: per chi intende confermare titoli e servizi per i profili già in essere, senza inserirne di nuovi;
  • Aggiornamento: per chi era già presente nelle precedenti graduatorie e ha bisogno di aggiungere nuovi titoli e/o servizi per gli stessi profili;
  • Depennamento per cambio provincia: per chi è incluso nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) o graduatorie/elenchi provinciali ad esaurimento di un’altra provincia e vuole chiedere l’inserimento nelle graduatorie di istituto di 3° fascia in una provincia diversa, per tutti i profili per i quali è inserito. È necessario presentare contemporaneamente sia la richiesta di depennamento (cioè la cancellazione) dalle graduatorie di precedente inserimento sia un nuovo inserimento, per tutti i profili di interesse, nella provincia di destinazione.

Indicazioni generali

La scheda della FLC CGIL con la sintesi delle informazioni necessarie agli aspiranti ATA fornisce anche le seguenti indicazioni generali legate alla presentazione della domanda:

  1. Il sistema riporta i punteggi del candidato, caricati nel precedente triennio, per tutti i profili presenti, incluse le eventuali rettifiche/convalide a seguito dei controlli da parte delle scuole.
  2. Il punteggio definitivo a seguito del rinnovo delle graduatorie – che sarà validato dalle scuole in fase di controllo – avrà valore ed efficacia per il triennio.
  3. Gli Assistenti tecnici devono inserire solo il titolo di studio di accesso, dato che il sistema lo associa in automatico alle varie aree laboratoriali.
  4. In ogni pagina è riportata una sezione NOTE dove il candidato può fare segnalazioni in merito al punteggio o ad eventuali difformità/rettifiche.
  5. La scelta delle sedi è contestuale alla presentazione dell’istanza. Il sistema visualizza l’elenco delle sedi scelte nel precedente triennio, mantenendo solo quelle valide, cioè quelle non dimensionate. Si possono aggiungere nuove sedi, sostituirle, cancellarle.
  6. I titoli di servizio, inseriti nel precedente triennio, vengono riportati in automatico dal sistema. Il calcolo finale del punteggio avviene in automatico. La scuola lo valuterà ed eventualmente rettificherà in base a quanto dichiarato dall’aspirante.