Supplenze da GAE e da GPS per l’anno scolastico 2024/25, quando usciranno i primi bollettini per il conferimento degli incarichi a tempo determinato? Quando partirà l’algoritmo? Nei giorni scorsi, si sono fatte tante previsioni sulle possibili date di partenza ma appariva evidente che i ritardi accumulati quest’estate, soprattutto in relazione alla finestra temporale per l’invio della domanda delle 150 preferenze, lasciavano presupporre un’attesa più lunga.
Supplenze 2024/25 e avvio algoritmo per il conferimento degli incarichi: quando si partirà?
Per quanto riguarda la pubblicazione dei primi bollettini, oltre a monitorare il sito dell’Ambito Territoriale di proprio riferimento, l’aspirante deve considerare un aspetto importante: prima dell’avvio dell’algoritmo supplenze, infatti, l’Ufficio Scolastico dovrà pubblicare le disponibilità delle sedi scolastiche su cui verranno effettuate le operazioni di assegnazione provvisoria ed utilizzazione. Tale adempimento è assolutamente obbligatorio, oltre ad essere indispensabile per gli aspiranti alla mobilità annuale, per avere un quadro completo della situazione: l’Ufficio Scolastico, a tal proposito, pubblicherà l’esito dei movimenti di utilizzazione ed assegnazione provvisoria.
Ipotesi sulle date di avvio dell’algoritmo: in alcune province tra il 30 e il 31 agosto
In merito alle presunte date di avvio dell’algoritmo, Attilio Varengo (segreteria nazionale di Cisl Scuola), intervenendo ad Orizzonte Scuola, si è espresso in questi termini: “Sarebbe un buon risultato se l’algoritmo riuscisse a partire e a produrre i suoi risultati entro il 31 agosto, ma la situazione attuale rende questo obiettivo difficile da raggiungere in tutte le province. Le operazioni di quest’anno sono state estremamente compresse dal punto di vista temporale, sia per la presentazione delle domande che per la validazione delle stesse. Stiamo lavorando tutti affinché l’algoritmo parta entro il 31 agosto, ma in alcune province purtroppo potrebbe non essere possibile”.