Allerta maltempo in Emilia Romagna, la Regione e la Protezione Civile hanno provveduto a trasformare l’allerta arancione in allerta rossa, dalle 12 di oggi, 18 settembre, sino alla mezzanotte del giorno 20. Le piogge continue dovrebbero proseguire sino a domani pomeriggio con il rischio di frane, straripamenti, ruscellamenti. La zona interessata dall’allerta rossa maltempo è la Romagna, costa e Appennino, la pianura e l’Appennino bolognese.
Scuole chiuse in quattro province dell’Emilia Romagna: Bologna, Forlì Cesena, Rimini e Ravenna
Come riporta l’agenzia Ansa, domani, giovedì 19 settembre, le scuole resteranno chiuse nelle 4 province emiliano-romagnole interessate dall’allerta maltempo, ovvero Bologna, Forlì Cesena, Rimini e Ravenna.
La presidente della Regione Emilia-Romagna facente funzione Irene Priolo ha incontrato i quattro presidenti delle province interessate. La Regione ha raccomandato la chiusura delle scuole: ora ciascun Comune dovrà emettere una specifica ordinanza, che interesserà tutte le scuole dalle elementari sino alle scuole superiori. Potranno esserci delle distinzioni per asili nido e scuole dell’infanzia.
“Quello che stiamo cercando di mettere in atto – ha dichiarato all’Ansa Irene Priolo – sono i comportamenti migliori per la nostra popolazione: evitare tutti gli spostamenti in questo momento riteniamo che sia la cosa migliore”. La presidente facente funzione della Regione Emilia-Romagna ha spiegando il perché si è arrivati alla scelta condivisa con i presidenti delle province di chiudere le scuole nella giornata di domani, 19 settembre.