L’attività alternativa alla religione è contemplata dalla legge n. 121 del 25/03/1985. Gli studenti che decidono di non avvalersi dell’IRC hanno infatti la possibilità di scegliere un’attività differente offerta dalla scuola. Il docente della disciplina, facente parte a tutti gli effetti del consiglio di classe, è individuato in primis tra le risorse interne. Priorità spetta ai docenti di ruolo in esubero o con obbligo di completamento dell’orario della propria cattedra. In seconda battuta, si passa ai docenti di ruolo che manifestano disponibilità a svolgere ore eccedenti. Se ancora dovesse esserci necessità, sarà la volta dei supplenti con contratto in scadenza al 31 agosto e al 30 giugno. Se anche ricorrendo ai docenti a tempo determinato in questione non si dovesse trovare un insegnante disponibile, allora sarà necessario ricorrere alle graduatorie di istituto. Ma da quali? Esistono delle graduatorie specifiche di alternativa o si dovrà procedere diversamente?
Graduatorie di istituto per attività alternativa: si attinge da quelle affini alle proposte formulate
Appare abbastanza intuitivo che non possono esistere delle graduatorie di istituto specifiche di attività alternativa. Ciò perché tale disciplina non ha dei contenuti predefiniti che possono ricondursi ad uno specifico percorso di studi. Il Collegio Docenti, infatti, ha la facoltà di delineare le proposte. Pertanto, si ricorrerà alle graduatorie di istituto affini all’insegnamento che si intende andare a sviluppare. Per fare un esempio, se l’attività alternativa riguarderà un approfondimento sulla Costituzione, probabilmente sarebbe opportuno convocare dalle graduatorie di istituto della classe di concorso A-46 (Scienze giuridico-economiche). Ad ogni modo, sono le scuole che dovranno selezionare i bacini ai quali attingere per stipulare il contratto.
L’accordo tra il docente individuato e l’istituto ha scadenza fino al termine delle attività didattiche. Dunque, il contratto avrà termine il 30 giugno. Come scritto in premessa, il docente di attività alternativa diventa componente del consiglio di classe in cui presta servizio. Analogamente al collega di IRC formula giudizi e valutazioni e partecipa agli organi collegiali. Diventa a tutti gli effetti un insegnante dell’istituto. Il servizio vale come aspecifico negli aggiornamenti delle GPS.