Finalmente – scrive ANCoDiS – viene ascoltata la proposta nostra e di Anief di prorogare la scadenza del percorso di formazione incentivata per le figure di sistema. La saggezza e la condivisione delle ragioni hanno portato a fare una scelta saggia. Si viene incontro a chi è impegnato nella programmazione dell’anno scolastico, nell’insegnamento e nella formazione di precedenti percorsi. Unico elemento di criticità i tempi della decisione che hanno portato molti corsisti a svolgere le attività formative nel pochissimo tempo libero. Adesso con la proroga si riporterà una maggiore serenità in chi non ha ancora completato il percorso. Ciò assicura tempi più dilazionati e compatibili con tutte le attività alle quali sono chiamati i docenti che, oltre l’insegnamento, sono impegnati nel funzionamento organizzativo e didattico delle loro scuole.

Proroga per la formazione incentivata delle figure di sistema

La scadenza del percorso di formazione incentivata per le figure di sistema, inizialmente fissata a fine settembre, è ufficialmente prorogata. Questa decisione risponde alla volontà del Ministro di utilizzare le risorse del PNRR per valorizzare il ruolo delle figure di sistema, in attesa del rinnovo del Contratto nazionale 2022/2024 e delle direttive relative al riconoscimento delle attività aggiuntive, fondamentali per il funzionamento della scuola dell’autonomia.

La richiesta di proroga è stata accolta dall’amministrazione per agevolare coloro che, oltre alla programmazione scolastica, sono impegnati nelle attività didattiche quotidiane. Con la proroga, quindi, i docenti coinvolti avranno più tempo per completare il percorso di formazione, garantendo un equilibrio migliore tra formazione e insegnamento. Anief comunica che continuerà a sostenere la valorizzazione di tutte le figure di sistema.