DSGA
DSGA

Continua a permanere il problema delle troppe segreterie ancora senza la figura del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). L’ANP ha proposto di dare al Dirigente Scolastico la facoltà di assumere questo personale tramite chiamata diretta, incontrando però polemiche su questo fronte. Nel frattempo si attende entro l’anno il bando di concorso che dovrebbe portare alla assunzioni nel 2025. Sulla problematica è intervenuto nelle scorse ore anche Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.

Pacifico: “La chiamata diretta non risolve il problema della carenza di DSGA”

È urgente attivare un nuovo bando di concorso per i Direttori dei servizi generali e amministrativi dell’istruzione pubblica”. Questa la richiesta di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, denunciando che “nonostante la progressione professionale dei facenti funzione all’Area dell’Elevata Qualificazione e malgrado le stabilizzazioni degli ultimi anni, oggi ci ritroviamo con una scuola su cinque senza Dsga”.

Il Direttore amministrativo– ha continuato Pacifico – è una figura essenziale per il funzionamento della scuola. Per questo abbiamo presentato la richiesta, più volte avanzata in passato, di indire un nuovo bando concorsuale per il reclutamento di 1.435 Dsga, forti dell’impegno assunto in questa direzione dall’amministrazione, prevedendo una quota di riserva per quel personale precario che ancora oggi porta avanti molte scuole a cui è stato impedito di partecipare alla progressione verticale.”

Secondo il sindacato Anief può essere solo questa la strada da intraprendere per risolvere il problema, contestando invece la soluzione della chiamata diretta. “In base ad alcune proposte è come se l’ex direttore dei servizi amministrativi non abbia una sua professionalità. L’indizione del bando entro la fine dell’anno consentirebbe, invece, di immettere in servizio i nuovi funzionari già all’inizio dal prossimo anno scolastico, risolvendo il problema alla radice”. Così ha concluso Marcello Pacifico.

Stiamo sollecitando inoltre – come ha chiarito il capo dipartimento Anief Condir Alberico Sorrentino – la risoluzione della problematica legata alla stipula del contratto del personale immesso in ruolo dal 1° settembre a seguito della procedura di progressione verticale”.

In merito ai tavoli di contrattazione, l’Amministrazione deve avviare in tempi brevi quello relativo alle economie del MOF degli anni precedenti, pari a 31 milioni, come da dichiarazione congiunta allegata al CCNI dello scorso 26 settembre, oltre a comunicare la quantificazione dei risparmi di spesa derivanti dal dimensionamento scolastico da destinare all’incremento dell’indennità di direzione dei Direttori SGA, come il sindacato ha ottenuto con il rinnovo del CCNL 2019-2021 che ha già aumentato del 30% l’indennità di direzione e la parta variabile.