ANLI e Giuseppe Valditara, doppio canale di reclutamento
ANLI e Giuseppe Valditara, doppio canale di reclutamento

L’Associazione Nazionale Liberi Insegnanti (ANLI), presieduta da Alessandra Gammino, ha incontrato oggi, 3 luglio, il Ministro Valditara per parlare, ancora una volta, di doppio canale di reclutamento, e facendosi portavoce di tutti i docenti precari e delle singole esigenze. Hanno partecipato anche la vice presidente Roberta Carruba e la coordinatrice Vincenza Candela, con la presenza anche di Antonio Pellegrino, dell’associazione ‘Scuola, Lavoro e Libertà’, e di Vito Orazi. L’incontro sembra essere stato proficuo.

Il Comunicato ANLI

Riportiamo di seguito il comunicato ANLI, che ha voluto fare un resoconto dell’incontro svoltosi nel pomeriggio odierno col Ministro Giuseppe Valditara:

“Finito l’incontro, ringraziamo il Ministro Valditara e il suo staff per averci ricevuti e affrontato insieme le problematiche che da anni affliggono i docenti e la scuola. Dall’incontro è emerso una apertura per l’assunzione tramite il doppio canale di reclutamento nonostante i gravosi problemi dettati da Bruxelles grazie ad un malgoverno dei precedenti ministri. A tal proposito il Ministro si è reso disponibile a valutare le proposte da noi avanzate.

Si è discusso di precariato storico, concorsi, trasformazione cattedre di fatto a cattedre di diritto, incentivi per gli insegnanti fuori sede, scorrimento GM 2020, licenziati infanzia primaria, abilitazione sostegno estero straordinario bis e toccato criticità che quotidianamente si presentano. Chiediamo una scuola di qualità che possa offrire la stabilizzazione a tutti i precari ma soprattutto porre al centro gli alunni, non solo nel percorso educativo-formativo ma sulla continuità didattica.

Il team ANLI ha riscontrato propositività e interesse alle proposte da noi presentate e con la promessa di rincontrarci a breve termine.”