È in corso di svolgimento l’anno di prova per i docenti neoassunti a settembre 2023 e per tutti coloro che per svariati motivi non l’hanno ancora effettuato: ricordiamo che il superamento di tale percorso di formazione è necessario per ottenere la conferma in ruolo o, nel caso dei neo assunti da GPS sostegno e concorso straordinario bis, per trasformare il contratto a tempo determinato conferito in indeterminato. Delle novità in merito alla formazione arrivano dal Decreto Legge dello scorso 2 marzo 2024, n.19: di seguito il punto della questione.
Novità sulle attività formative dell’anno di prova
Il decreto Legge 2 marzo 2024 n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” ha introdotto delle modifiche anche per il mondo della scuola. Si tratta nello specifico dell’art. 14 “Misure urgenti per l’attuazione delle previsioni della Missione 4 – Componente 1 « Istruzione e Ricerca » del PNRR in materia di riforma del sistema di orientamento, di reclutamento dei docenti, di didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico e di nuove competenze e nuovi linguaggi”. Nello specifico, il Decreto Legge prevede delle novità relative all’anno di prova già a partire dal 2023/24, così come l’art. 14 ha indicato:
c) all’articolo 18, dopo il comma 1, è aggiunto, infine, il seguente: «1 -bis . A decorrere dall’anno scolastico 2023/2024, le attività formative durante il periodo annuale di servizio in prova prevedono anche la frequenza, comprovata dal conseguimento di apposito attestato finale, di uno o più moduli formativi, pari ad almeno il 20 per cento delle ore complessivamente previste nel decreto di cui al all’articolo 13, comma 1, quinto periodo, erogati nell’ambito delle linee di investimento 2.1 e 3.1 della Missione 4, Componente 1, del Piano nazionale di ripresa e resilienza.»
Su cosa verte il 20% delle attività formative
In base a quanto indicato nelle linee di investimento sopra menzionate, pertanto, durante l’anno di prova 2023/24 i docenti neoassunti dovranno svolgere il 20% delle attività formative previste su argomenti di Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale riferita al personale scolastico e sulle Nuove competenze e nuovi linguaggi. Lo svolgimento di tali moduli formativi deve essere comprovato dal co seguimento di un apposito attestato finale.