Anno di prova
Anno di prova

Ai fini del superamento dell’anno di prova occorre che i neoimmessi abbiano 180 giorni di servizio e 120 giorni di attività didattiche. Subentrano però sempre dubbi quando si tratta di effettuare il calcolo. Nello specifico, cosa interrompe il conteggio dei 120 giorni di attività didattiche? Facciamo chiarezza.

Computo dei 120 giorni ai fini dell’anno di prova: alcune precisazioni

Nei 120 giorni di attività didattiche sono inclusi:

  • giorni effettivi di insegnamento;
  • i giorni impiegati presso la sede di servizio per ogni altra attività preordinata al migliore svolgimento dell’azione didattica, incluse quelle valutative, progettuali, formative e collegiali. Il riferimento è dunque a collegi, consigli, colloqui, incontri dei dipartimenti, incontri previsti all’interno del percorso formativo dei neoimmessi, svolti anche in modalità on line.

Per il calcolo effettivo dei 120 giorni si dovrà tenere presente inoltre dell’articolazione oraria settimanale scelta dalla scuola. Per cui qualora la scuola abbia optato per la modalità organizzativa della “settimana corta” e tutti i docenti svolgano l’orario di servizio dal lunedì al venerdì, il giorno libero (da considerarsi il sabato per tutti i docenti) va conteggiato nei 120 giorni. Parimenti, nel caso in cui l’istituzione scolastica organizzi l’attività didattica su 6 giorni settimanali e opti per l’articolazione dell’orario di servizio di parte dei docenti su 5 giorni consentendo la fruizione del giorno libero infrasettimanale, tale giorno andrà comunque conteggiato nel periodo utile ai 120 giorni di servizio ai fini del superamento dell’anno di prova.

Occorre fare poi ulteriori precisazioni che attengono alla stretta attualità di questi giorni: in vista dei giorni dedicati all’assemblea sindacale, la partecipazione interrompe il computo dei 120 giorni, a meno che non si faccia almeno un’ora di lezione in quella giornata. Se poi consideriamo anche la chiusura eccezionale delle scuole causa maltempo (come sta accadendo in questi giorni per neve), anche in questo caso il conteggio dei giorni viene interrotto. Queste ultime precisazioni giungono in particolare dal sindacato Adip Anief.