Tutti i docenti neoassunti a settembre 2024 dovranno sostenere l’anno di prova, indispensabile per la conferma in ruolo. Anche coloro che hanno ottenuto un contratto finalizzato al ruolo ma che per giustificati motivi hanno dovuto rinviare questo importante periodo di formazione, dovranno adesso sostenerlo. Anticipiamo qui di seguito alcune informazioni generali, in attesa che come ogni anno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblichi la relativa nota in merito all’anno scolastico 2024/25.
Strutturazione del percorso formativo durante l’anno di prova
Salvo modifiche, anche per quest’anno scolastico 2024/25 sarà il Decreto del Ministro dell’Istruzione del 16 agosto 2022, n. 226 a disciplinare il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, e a definirne le modalità con cui si svolgerà il test finale, le procedure e i criteri per la valutazione del personale docente che deve affrontare l’anno di prova.
Il percorso formativo prevede in tutto 50 ore di formazione, che a loro volta si articolano in 4 diverse fasi:
- incontri propedeutici e di restituzione finale, a cui si dedicano 6 ore complessive massime: si tratta di attività sincrone
- laboratori formativi/visite a scuole innovative, per un totale di12 ore
- peer to peer ed osservazione in classe, pari a 12 ore
- formazione on line, che prevede un impegno complessivo di 20 ore.
L’avviso di Indire relativo all’apertura dell’ambiente on line
Al momento, ancora nulla ha avuto inizio: nei collegi di inizio ottobre ogni scuola designerà i docenti tutor che dovranno affiancare i neoassunti durante il loro anno di prova. Qualche giorno fa, l’Indire ha pubblicato sul proprio sito il seguente avviso: “Cari docenti, l’ambiente online Neoassunti a.s. 2024/2025 non è ancora aperto. Daremo comunicazione della nuova apertura attraverso i nostri canali istituzionali e social”. Molto probabilmente, l’apertura del sito dedicato alla formazione on line avverrà nel mese di novembre.