Tra qualche giorno gli importi degli stipendi NoiPA di marzo 2024 saranno visibili: in questi giorni, infatti, è in corso la lavorazione dell’emissione ordinaria. Cosa aspettarsi dagli importi di marzo, dopo le delusioni del mese di febbraio? Qualche notizia buona c’è, più che altro per il personale scolastico, ma niente che possa generare un’allegria particolare. Anche perché il mese di marzo è famoso per il ritorno delle tante odiate addizionali regionali e comunali Irpef.

Stipendi NoiPA di marzo, le prime anticipazioni

Febbraio non è stato un mese semplice per gli utenti NoiPA, che hanno subito gli effetti della scure del conguaglio fiscale. I lavoratori già guardano a marzo, in attesa di buone notizie. Ma cosa sappiamo degli importi del mese che sta per entrare? Vediamo quali sono le voci presenti e le voci assenti, rispetto alle aspettative di chi, anche questo mese, ha diligentemente dedicato tempo al proprio lavoro.

  • Addizionali Irpef: a marzo tornano le addizionali comunali e regionali all’Irpef, che influenzano lo stipendio anche in base alla regione e al comune di residenza. Non sono uguali per tutti e su alcuni lavoratori pesano più che su altri solo per la scelta della zona in cui vivere. Saranno presenti tutti i mesi fino a novembre 2024, dove andranno in pausa per qualche mese.
  • Taglio del cuneo fiscale: viene corrisposto nella misura del 6% o 7% in base ai limiti di reddito previsti dalla norma, come ben noto dallo scorso luglio.
  • Bonus Mamme lavoratrici: come spiegato dalla Cisl,  il sistema NoiPA deve essere adeguato per ricevere i dati necessari all’applicazione del bonus. Al momento non risulta che ciò sia avvenuto, per cui dato che la lavorazione dell’emissione è in corso è difficile che sia presente negli importi di marzo.
  • Arretrati del CCNL scuola: da quando è stato firmato il CCNL scuola 2019/21, si attende il pagamento degli arretrati e la rivalutazione dei compensi accessori. La FLC aveva chiaramente detto a febbraio che il pagamento sarebbe arrivato nei mesi successivi. Non siamo certi che sia presente a marzo, anche perché NoiPA non ha emesso nessun comunicato in proposito. Ciò porta a pensare che slitteranno. Potrebbero però essere presenti i compensi accessori rivalutati. Nei prossimi giorni, l’Avvocato Altieri risponderà ad alcune domande proprio sugli arretrati del CCNL, tramite un video sul nostro canale YouTube.
  • Nuove aliquote Irpef: saranno applicate le nuove aliquote Irpef, come già a febbraio.

Al momento, queste sono le informazioni che abbiamo in merito. Se ci saranno novità o nuove informazioni, aggiorneremo questo articolo.