Dopo aver visualizzato su NoiPA l’importo netto dello stipendio di dicembre 2023, molti utenti ci hanno scritto per sottolineare che è troppo basso per contenere sia lo stipendio mensile che la tredicesima e l’anticipo dell‘Indennità di vacanza contrattuale. Alcuni hanno ipotizzato che quest’ultimo possa essere pagato successivamente con un diverso cedolino. Altri che sia la tredicesima ad essere pagata con cedolino diverso. Dove sta la verità?

Stipendi NoiPA dicembre 2023 e pagamenti

Viste le tante richieste di informazioni giunte sugli stipendi NoiPA di dicembre, abbiamo chiesto informazioni ai sindacati, che ci hanno risposto che senza il cedolino è al momento impossibile affermare se manca qualcosa e cosa manca. Di certo sappiamo che il Decreto Anticipi prevede che l’IVC rivalutata venga pagata ai dipendenti a tempo indeterminato nel mese di dicembre, per cui il pagamento è atteso per questo mese. Alcuni siti specializzati confermano che gli importi visualizzati ieri includono anche l’IVC rivalutata. Quindi perché appaiono così bassi? Senza conoscere nel dettaglio le voci del cedolino è difficile dare una spiegazione.

La risposta potrebbe trovarsi semplicemente nella differenza tra importi lordi e netti. Ricordiamo che sia la tredicesima che l’Indennità di Vacanza Contrattuale rivalutata sono soggetti a tassazione, per cui gli importi diffusi, che sono al lordo, potrebbero differire non poco da quelli netti. Inoltre, alcuni potrebbero aver perso il beneficio del taglio del cuneo fiscale per aver ricevuto somme maggiori nel mese di novembre (per esempio chi ha incassato il FIS). Ad ogni modo, con la pubblicazione del cedolino ogni dubbio sarà fugato.