Il Decreto Anticipi porterà l’incremento dell’Indennità di Vacanza Contrattuale (IVC) pari a 6,7 volte l’importo normale per i dipendenti pubblici, passando da 0,5% a 6,7% per il 2024. I dipendente assunti a tempo indeterminato lo riceveranno sotto forma di anticipo in un’unica soluzione nel mese di dicembre 2023. In queste settimane si è parlato di cifre al lordo e al netto. Il sindacato UIL Scuola RUA ha fatto i suoi calcoli e pubblicato una scheda con gli importi (al lordo) suddivisi per grado di scuola, ruolo e anzianità di servizio.

La Tabella UIL scuola Rua sugli importi dell’IVC

La tabella pubblicata dal sindacato è stata realizzata, come si legge nel loro sito, “in applicazione del Decreto Legge n.145 del 18 ottobre 2023 che prevede, in via eccezionale, l’emolumento della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (indennità di vacanza contrattuale), nel mese di dicembre 2023, incrementato, a valere sul 2024, di un importo pari a 6,7 volte il relativo valore annuale attualmente erogato. Quanto finanziato verrà riassorbito nel rinnovo contrattuale 2022/2024“.

Quando sarà visibile questo anticipo sul conto? La data esatta non è stata comunicata, ma gli uffici del Ministero dell’Economia e del Ministero della Funzione Pubblica stanno lavorando affinché l’importo venga erogato tra fine novembre e la prima parte del mese di dicembre. Potete consultare qui la scheda creata dalla UIL scuola. Ribadiamo che gli importi indicati in questi calcoli sono al lordo, mentre per avere un’idea del netto, potete consultare questi nostri articoli:

  • Tabelle ATA confronto lordo e netto
  • Tabelle docenti confronto fra lordo e netto