Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS
Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS

Le Gps, come risaputo, hanno validità biennale. Le graduatorie che si sono aggiornate quindi entro lo scorso 24 giugno e che si stanno pubblicando in queste settimane sui siti dei vari uffici scolastici provinciali, avranno validità fino al 2026. Il punteggio non potrà quindi essere aggiornato prima di tale periodo. La prossima primavera/estate ci sarà però, oltre alla consueta domanda dedicata alla scelta delle 150 preferenze, anche la riapertura delle Gps, ma solo per la formazione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Vediamo di seguito maggiori dettagli.

Cosa sapere sugli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps

Nuovo appuntamento fissato anche per il 2025 per i docenti supplenti delle Gps. Si tratta dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, i quali occupano una posizione intermedia tra prima e seconda fascia Gps. Questi elenchi avranno validità di un anno (quindi solo per l’a.s 2025/26) e, al pari delle altre fasce, permettono di conseguire supplenze al 31 agosto e al 30 giugno, ma in subordine rispetto alla prima fascia.

In questi elenchi si possono inserire coloro che conseguono il titolo abilitante o il titolo di specializzazione (nel caso del sostegno) nel periodo intermedio della validità delle Gps. Con riguardo, ad esempio, ai docenti della scuola secondaria, coloro che otterranno l’abilitazione da 60 cfu potranno inserirsi la prossima primavera negli elenchi aggiuntivi alla I fascia delle Gps. Con l’aggiornamento del 2026 chi è inserito negli elenchi aggiuntivi potrà inserirsi a pieno titolo in prima fascia Gps.

Cosa dice l’ordinanza

Gli elenchi aggiuntivi li troviamo disciplinati all’art 10 dell’O.M 88/2024 il quale al primo comma stabilisce quanto segue:

Nelle more della ricostituzione delle GPS, gli aspiranti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Qualora detti aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta
l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto. Analogamente, possono richiedere l’inserimento con riserva negli elenchi di prima fascia gli aspiranti che conseguono il titolo di differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché coloro che conseguono il titolo previsto per l’insegnamento negli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico.

Il terzo comma poi aggiunge: “Ai fini della costituzione degli elenchi aggiuntivi di cui al comma 1 e della definizione della
relativa tempistica, è emanato specifico decreto del Ministro. All’atto della validazione della domanda di inserimento nell’elenco aggiuntivo da parte dell’ufficio scolastico territorialmente competente, il sistema provvede alla cancellazione delle posizioni nelle GPS di seconda fascia e nelle correlate graduatorie di istituto di terza fascia per i corrispondenti posti e classi di concorso.