Soldi
Soldi

In questi giorni si parla di arretrati stipendi pagati da NoiPA con un’emissione urgente di novembre 2024. Di cosa si tratta? Innanzitutto va specificato che gli arretrati sono per una parte del personale scolastico. Si tratta di un aggiornamento che interessa circa 300.000 dipendenti del comparto scuola. Vediamo quali sono le categorie coinvolte e le modalità di pagamento.

Arretrati stipendi NoiPA pagati a novembre 2024: per chi?

Questi arretrati NoiPA pagati a novembre 2024 sono destinati ad alcune categorie di personale scolastico, ovvero:

  1. Personale assunto a tempo indeterminato dopo il 31 agosto 2024 (neoassunti).
  2. Lavoratori a tempo determinato con contratti in scadenza il 30 giugno o il 31 agosto 2025. Sono esclusi i docenti di religione, che li hanno ricevuti.

Arretrati NoiPA: di cosa si tratta?

L’anticipo contrattuale introdotto con la legge di bilancio 2024 è calcolato come 6,7 volte l’indennità vacanza contrattuale (IVC). Questo acconto è stato incluso nell’emissione per i lavoratori che non l’avevano ricevuto nel corso del 2023. I supplenti con contratto al 30 giugno e 31 agosto 2024, hanno percepito questo dal 1° gennaio fino alla scadenza naturale del contratto. Purtroppo, per un errore, quando sono stati assunti nuovamente a settembre, questi importi sull’acconto mancavano nel cedolino. Adesso saranno saldati. Per il personale ATA che ne ha diritto, saranno inclusi anche gli importi per la posizione economica.

Come controllare gli importi

Gli importi maturati variano in base alla qualifica del personale e al periodo considerato. Attualmente, gli importi lordi oscillano tra 137 e 185 euro, con variazioni legate alla specifica posizione lavorativa. NoiPA ha inoltre chiarito che tutti gli importi saranno visibili sulla piattaforma digitale (per alcuni intorno al giorno 19), dove i lavoratori potranno verificare la correttezza delle somme accreditate. Il pagamento avverrà entro la fine di novembre.