Agenda Nord, contro la dispersione scolastica
Agenda Nord, contro la dispersione scolastica

Non solo ‘Agenda Sud’. Nella stessa ottica prenderà il via anche il piano ‘Agenda Nord’. Ad annunciarlo è stato nelle scorse ore il Ministro Valditara in occasione del 40° anniversario della Lega Lombarda, durante il quale ha voluto porre l’attenzione sull’importanza di intervenire sulla dispersione scolastica che si verifica non solo nelle aree del Mezzogiorno ma anche nelle periferie delle città di alcune regioni settentrionali. Le risorse che andranno a coprire questo progetto saranno pari a 180 milioni di euro.

Lotta alla dispersione scolastica e supporto alle famiglie

Un provvedimento volto a migliorare le condizioni delle scuole situate nelle periferie delle città del Nord Italia. Da qui prenderà il via ‘Agenda Nord’. “I nostri ragazzi, al pari di quelli del Mezzogiorno, devono avere le stesse possibilità di successo formativo”, ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito dal palco della festa della Lega a Varese, evidenziando l’impegno del governo nel garantire pari opportunità a tutti gli studenti. Agenda Nord è descritto come un grande piano formativo, pensato per fornire un sostegno concreto agli studenti delle zone settentrionali.

Valditara ha poi annunciato anche lo stanziamento di 400 milioni di euro per il ‘Piano Estate. Si tratta di un’iniziativa pensata per andare incontro alle esigenze delle famiglie che, durante la chiusura estiva delle scuole, incontrano difficoltà nella gestione dei figli. Il piano prevede l’organizzazione di attività e servizi presso le strutture scolastiche o comunali per supportare i lavoratori e i loro bambini durante il periodo estivo. Lo stanziamento di questi fondi aggiuntivi mirano a testimoniare l’impegno costante del Governo, e in questo caso di viale Trastevere, nell’offrire supporto continuativo agli studenti e alle loro famiglie anche al di fuori del calendario scolastico tradizionale.