Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione dei consorzi di tutela 25 milioni di euro per sostenere azioni di commercializzazione, di informazione e divulgazione, di sviluppo dei prodotti DOP e IGP nonché di rafforzamento della rappresentatività dei consorzi di tutela. Si tratta, spiega l’esecutivo in una conferenza stampa alla quale era presente il ministro Francesco Lollobrigida, di un’ulteriore iniziativa “finalizzata a valorizzare le potenzialità delle Indicazioni geografiche”. Ecco le informazioni legate a questo nuovo bando.
A chi è rivolto il bando e le parole del ministro Lollobrigida
I beneficiari dell’intervento sono i 176 Consorzi di tutela delle Dop Igp del settore agroalimentare che possono essere anche organizzati in associazioni temporanee. Tra le attività finanziabili ci sono campagne di informazione, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, la partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale.
“La misura – ha sottolineato il ministro Lollobrigida – si colloca in un quadro più generale di rafforzamento delle indicazioni geografiche, sia a livello europeo che a livello nazionale. Pochi giorni fa, infatti, è stato approvato dal Parlamento europeo, con una maggioranza quasi unanime, il nuovo Regolamento sulle IG che va a rafforzare ulteriormente il ruolo dei consorzi”.
“La difesa del marchio Italia – ha concluso il ministro – è una priorità del Governo Meloni che ha già adottato azioni concrete, la lotta contro il mercato del falso, che sottrae 120 miliardi all’economia è stata intensificata con controlli più capillari e con il potenziamento dell’Ispettorato centrale qualità e repressione frodi”.
C’è tempo fino al 15 maggio per presentare domanda
Quali sono le tempistiche per potere presentare domanda? C’è tempo fino al 15 maggio per fare domanda. Potranno beneficiare delle risorse i singoli Consorzi di tutela o le Associazioni temporanee tra più consorzi. Nelle prossime settimane verranno definite al meglio le modalità di presentazione dei progetti che verranno finanziati.