Molti supplenti iscritti già nelle Gps in questi giorni stanno controllando il punteggio e la propria posizione ricoperta in graduatoria in attesa del nuovo aggiornamento. Sulla piattaforma online molti utenti hanno segnalato la seguente dicitura: ‘Aspirante non presente nelle graduatorie provinciali delle supplenze‘. Nel leggerlo è subito scattata la paura di non comparire più nelle Gps. In realtà però il messaggio non deve allarmare. Facciamo chiarezza.
Aggiornamento Gps: il Ministero sta mettendo a punto la piattaforma online
Dovrebbe ormai mancare pochissimo alla riapertura delle Gps. Le varie organizzazioni sindacali, ancora nelle scorse ore, hanno confermato che l’ordinanza ministeriale sarà imminente, e subito dopo sarà aperta la finestra temporale per la presentazione della domanda. Si parla di una tempistica di 20 giorni per quanto riguarda la durata entro cui rimarrà aperta la piattaforma. Le date però non si conoscono ancora.
Il messaggio che compare nell’area riservata di Istanze Online, nella sezione dedicata alla visualizzazione della propria posizione nelle Gps, è il segnale che il Ministero ‘sta scaldando i motori’, mettendo a punto la piattaforma in modo che tutto sia pronto appena verrà aperta l’istanza di aggiornamento/nuovo inserimento. Chi milita da anni nelle graduatorie sa infatti che la dicitura compare tutti gli anni poco prima del nuovo aggiornamento.
Aggiornamento anche delle graduatorie d’istituto
Va ricordato che l’aggiornamento delle Gps riguarderà anche contestualmente quello delle graduatorie d’istituto. Gli aspiranti saranno infatti tenuti a scegliere fino a un massimo di 20 istituti scolastici da cui conseguire supplenze brevi e saltuarie (incluse anche nomine fino all’ultimo giorno delle lezioni). Altra cosa sarà invece la scelta delle 150 preferenze. Questa seconda istanza (che va inoltrata annualmente) andrà compilata nell’estate, e riguarderà invece la scelta di scuole, distretti e comuni ai fini delle nomine da Gps.