Dopo una lunga attesa, finalmente il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso note le date entro cui il personale scolastico di ruolo interessato potrà presentare domanda per le assegnazioni e utilizzazioni per il prossimo anno scolastico 2024/25. Riportiamo qui di seguito parte della nota ministeriale prot. 0101933 del 4 luglio relativa ai docenti, al personale educativo e agli ATA, in cui si definiscono la tempistica e le modalità di inoltro.
Assegnazioni e utilizzazioni personale docente
Relativamente al personale docente si comunica che per l’anno scolastico 2024/25 l’area Istanze On Line per la presentazione delle domande sarà aperta dall’11 al 24 luglio. Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale educativo e degli insegnanti di religione cattolica saranno presentate, secondo le medesime scadenze su indicate, avvalendosi del modello di domanda pubblicato sul sito del MIM nella sezione Mobilità e devono essere presentate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente. Come per gli anni precedenti le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie sugli insegnamenti specifici dei licei musicali e coreutici avverranno secondo le regole generali di cui all’Allegato 1 del CCNI.
Dal giorno 26 luglio 2024 saranno rese disponibili, all’interno del portale SIDI, nel menù “Gestione Anno Scolastico – Gestione Mobilità in Organico di Fatto Personale docente” le funzioni per la gestione e la valutazione delle domande di utilizzazione ed assegnazione provvisoria del personale docente. Tali funzioni, disponibili agli utenti degli Uffici Scolastici Territoriali, consentiranno inoltre di scaricare elenchi e reportistica di supporto allo svolgimento del procedimento amministrativo.
Personale ATA
Le istanze di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale ATA potranno, invece, essere presentate a partire dall’8 al 19 luglio 2024. Le domande del predetto personale dovranno essere presentate, come negli anni scolastici precedenti, avvalendosi del modello di domanda che sarà reso disponibile nella sezione Mobilità del sito del MIM e dovranno essere inviate, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata), all’Ufficio scolastico territorialmente competente.