L’Inps escluderà l’Assegno Unico dal calcolo dell’Isee. In questo modo, i beneficiari del sostegno potranno accedere più facilmente anche agli altri bonus riservati alle famiglie. Ad annunciare la novità ci ha pensato la viceministra del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci.
Assegno Unico fuori dall’Isee
Come annunciato dalla viceministra Bellucci “L’Inps sottrarrà dal valore dell’Isee quanto ricevuto per l’Assegno Unico nel corso del 2022″. Questa mossa permetterà a moltissime famiglie di accedere agli altri bonus ad esse dedicati. Considerando infatti che un Isee basso può dare diritto ad un Assegno Unico di quasi 200 euro per figlio, vale a dire 2.400 euro l’anno, lo ‘storno’ avrà certamente un impatto rilevante per la misurazione del reddito.
“L’Esecutivo è consapevole che la normativa istitutiva dell’Assegno Unico, delineata dal Governo Draghi, ha un impatto negativo rispetto al calcolo dell’Isee, che sta causando numerosi problemi alle famiglie ai fini dell’accesso alle prestazioni sociali agevolate”. Ha spiegato nel dettaglio la Bellucci. Ovviamente si tratta di una misura tampone nell’attesa di una modifica strutturale, che eviterà ai beneficiari dell’Assegno Unico di rimanere esclusi da altri aiuti quali il bonus psicologo, quello per i trasporti pubblici e il bonus asilo nido.
L’intervento salva-bonus
Per riformare l’Isee è stato avviato un tavolo tecnico interministeriale che ha come obiettivo quello di individuare le aree di intervento critiche rispetto al calcolo dell’Isee, in modo tale da delineare successivamente delle possibili soluzioni. Un primo intervento potrebbe riguardare la prima casa, affinché incida meno sull’indicatore economico. Tuttavia, occorre prima considerare i costi che avrebbe una simile operazione. “Grazie all’impegno di tutto il Governo abbiamo anche ampliato la fruibilità dell’Assegno, in particolare per le famiglie numerose, per quelle con un figlio disabile e, in determinati casi, per le famiglie con figli al di sotto dei tre anni”. Ha aggiunto la viceministra Bellucci.
Si ricorda infine che, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio, sono in uscita dall’Isee anche i titoli di Stato fino a 50 mila euro. Tuttavia, saranno comunque conteggiati per l’erogazione dell’Assegno di inclusione e il Supporto per la formazione e il lavoro, le due misure che sostituiscono il Reddito di cittadinanza.