elezione rappresentanti genitori
elezione rappresentanti genitori

Entro il 31 ottobre di ogni anno scolastico vengono eletti i rappresentanti di interclasse e dei consigli di classe tra i genitori. Si tratta di un appuntamento fisso per le scuole di ogni ordine e grado scolastico. In questi giorni le istituzioni scolastiche hanno infatti fissato l’assemblea dei genitori per l’a.s 2024/25, in presenza o in modalità telematica, che precede la votazione vera e propria. Vediamo di seguito i dettagli.

Assemblea dei genitori

Durante l’assemblea dei genitori che precede l’elezione dei rappresentanti i coordinatori di classe devono mettere al corrente i genitori di alcune tematiche importanti. L’ordine del giorno solitamente contempla l’esame della situazione della classe rilevata dai docenti, l’illustrazione da parte dei docenti dei programmi disciplinari per l’a.s 2024/25 e del Patto di alleanza educativa, e infine l’illustrazione delle modalità di votazione per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di Interclasse, di costituzione del seggio e dell’orario di apertura e di chiusura del medesimo.

Elezione dei rappresentanti dei genitori

Tutti i genitori che hanno un figlio frequentante la classe per la quale si devono nominare i rappresentanti hanno diritto di voto ai fini dell’elezione nel Consiglio di classe, di interclasse e di intersezione. Ed è inoltre diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le modalità di votazione devono essere comunicate dal coordinatore di classe prima dell’apertura del seggio. Viene eletto rappresentante chi ottiene la maggioranza di voti; a parità di voti si procede tramite sorteggio.

Ma perché sono importanti i rappresentanti dei genitori? Il consiglio di classe, attraverso i rappresentanti, informa gli studenti e le famiglie sull’andamento della classe. I rappresentanti dei genitori e degli studenti riferiscono al Consiglio le richieste ed evidenziano le problematiche della classe. Il Consiglio può quindi considerarsi un organo che ha anche lo scopo di favorire i rapporti con gli alunni e le famiglie nell’interesse comune di garantire un successo scolastico agli studenti.