supplenze docenti di ruolo
supplenze docenti di ruolo

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato l’arrivo di un’associazione sanitaria per il personale scolastico, rimarcando il fatto che questa soluzione di tutela è già prevista nel settore privato e tra i dirigenti. L’annuncio del numero uno del dicastero di Viale Trastevere è arrivato in occasione del convegno “L’Italia dei conservatori: Europa, futuro, libertà”.

Valditara annuncia l’arrivo di un’assicurazione sanitaria per il personale scolastico

“Stiamo pensando a una assicurazione sanitaria per il personale della scuola” ha dichiarato Valditara, sottolineando che uno dei doveri dello Stato sia quello di garantire il benessere del personale, migliorando quelle che sono le condizioni lavorative di chi presta servizio nelle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di creare un ambiente più sereno e produttivo, dove la figura dell’insegnante sia maggiormente valorizzata e rispettata. “Ormai ce l’hanno i privati, tutti i dirigenti hanno una assicurazione sanitaria. Lo Stato deve garantire il benessere. Per questo abbiamo pensato agli sconti per il personale docente: bisogna pensare ad un insegnante rispettato, valorizzato, da lì si costruisce e si cambia la società”.

Quella dell’assicurazione sanitaria non può essere considerata come una vera e propria novità, in quanto Valditara, già l’anno scorso, aveva accennato a un Piano Welfare a beneficio del personale scolastico, salvo poi predisporre solamente degli sconti per i trasporti e i parcheggi.

ANP, Rusconi: ‘Sono provvedimenti utili agli insegnanti e a tutto il mondo della scuola’

Mario Rusconi, presidente di ANP (Associazione Nazionale Presidi) ha accolto con soddisfazione l’annuncio di Valditara: ‘Io credo che una serie di provvedimenti favorevoli agli insegnanti e a tutto il mondo della scuola siano qualcosa di estremamente utile considerando che molte categorie hanno assicurazioni private anche di buon livello e calcolando le difficoltà del SSN di venire incontro a tutte le esigenze dei cittadini’.