Assistenti di lingua italiana all’estero, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso N. 2886 riguardante la pubblicazione del bando riguardante la disponibilità di posti come assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche di Austria, Belgio (lingua francese), Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

Il MIM ha pubblicato il bando per presentare domanda come assistenti di lingua italiana all’estero

‘Agli assistenti – si legge nel bando pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. L’indicazione di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione. Si ricorda che il numero dei posti dipende dalle disponibilità dei Paesi partner ed è suscettibile di variazioni in qualsiasi momento della procedura. Le iscrizioni alla selezione apriranno il 22 gennaio 2024 alle ore 9.00. La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 4 marzo 2024 esclusivamente tramite l’applicazione disponibile alla voce “Vai all’Applicazione” presente nella pagina dedicata all’iniziativa: http://www.miur.gov.it/web/guest/assistenti-italiani-all-estero.

Decorso tale termine il sistema non consentirà più l’accesso e l’invio delle domande. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda di partecipazione alla selezione. Tutte le dichiarazioni contenute nel modulo di domanda on-line sono autocertificate dal candidato consapevole delle responsabilità penali che si assume, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. L’eventuale assegnazione avverrà solo dopo la verifica della veridicità dei titoli dichiarati. L’Amministrazione si riserva, comunque, la facoltà di effettuare in qualsiasi momento ulteriori controlli sulle informazioni fornite nelle dichiarazioni rese dai candidati che, nel caso di falsa dichiarazione, verranno esclusi.

Requisiti

I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione, entro il termine di presentazione delle domande: 

  • A) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di Paesi terzi che si trovano nelle condizioni di cui all’articolo 38, commi 1 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ovvero che siano titolari di Carta Blu UE, ai sensi degli articoli 7 e 12 della Direttiva 2009/50/CE del Consiglio Europeo ovvero familiari di cittadini italiani, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 6 febbraio 2007, n. 30, con un’adeguata conoscenza della lingua italiana secondo quanto previsto dalla nota del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 ottobre 2013, n. 5274. 
  • B) aver conseguito entro il 4 marzo 2024 (termine di scadenza di presentazione della domanda) un diploma di laurea specialistica/magistrale o titolo di laurea estera equipollente tra quelli indicati nella Tabella 1; 
  • C) non aver compiuto il 30° anno di età; 
  • D) non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del Ministero dell’Istruzione; E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2024 – maggio 2025 (periodo dell’incarico del presente avviso); 
  • F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; 
  • G) idoneità fisica all’impiego; 

Saranno ammesse, altresì, le lauree conseguite all’estero non rientranti nella lettera B). Nel caso in cui la votazione ottenuta non fosse espressa in 110esimi, il candidato dovrà dichiarare il voto rapportato in 110esimi consultando le tabelle ECTS Europass. Qualora nel titolo non sia indicato il punteggio, ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, è attribuito il voto minimo (60/110). Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso: 4 marzo 2024. Il mancato possesso anche di uno solo dei predetti requisiti comporta l’esclusione dalla selezione, ivi compresa la dichiarazione di un titolo di cui il candidato non sia in possesso, fatte salve le responsabilità civili e penali per false dichiarazioni. A questo indirizzo è possibile scaricare il testo integrale del bando, le tabelle titoli e gli allegati.