Marcello Pacifico, presidente Anief, torna sulla tematica del doppio canale di reclutamento con assunzioni da GPS al termine dell’incontro tra il Ministro Giuseppe Valditara e i sindacati della scuola, in cui si è parlato dell’avvio dell’anno scolastico. Nel corso dell’incontro, il Ministro ha espresso preoccupazione per la presenza costante del precariato e ha insistito sulla continuità didattica in particolare per i docenti di sostegno. Il leader di Anief ricorda che nel mese di aprile sembrava esserci l’accordo ‘per reintrodurre il doppio canale di reclutamento, ma poi si è andati su altre strade, con la decisione di un concorso per 35mila posti’.
Assunzioni da GPS in Legge di Bilancio?
“Questo doppio canale di reclutamento lo vogliamo inserire in Legge di bilancio? Se lo inseriamo nel Pnrr l’Europa ci dice no, quindi troviamo una soluzione differente; in questo modo nessuna commissione europea ci può dire nulla.” Così continua Pacifico, proponendo la sua personale soluzione. Poi commenta anche la tematica del sostegno: “l’alunno con disabilità deve essere al centro della nostra scuola. Se c’è un posto in deroga, il problema è nominare un supplente o trasformare quel posto in organico di diritto?“.
E ancora: “Sul sostegno è importante regolarizzare i posti in deroga che possono essere assegnati solo a supplenti, non possiamo continuare a tollerare l’abuso dei contratti a termine oltre i 36 mesi. Ricordiamo che sui posti in deroga è possibile reclutare solo i supplenti. Il problema del precariato si identifica per lo più con i posti in deroga che sono pari a 81000. È importante rivedere la disponibilità degli atenei per i posti da bandire”.