Assunzioni da prima fascia GPS sostegno per l’anno scolastico 2024/25, oltre all’apposita sezione dedicata alla procedura per il conferimento degli incarichi di supplenza, la domanda per le supplenze prevede anche la sezione dedicata alle assunzioni straordinarie dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per i posti su sostegno.
Domanda per le nomine finalizzate al ruolo da I fascia GPS sostegno
Si tratta, in modo particolare, della procedura straordinaria di reclutamento sui posti di sostegno vacanti e disponibili, che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate, riservata ai docenti inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS sostegno. Gli aspiranti che intendono partecipare alla procedura attestano, nell’apposita sezione della piattaforma predisposta su Istanze Online, il possesso dei requisiti tramite istanza nella stessa provincia nella quale risultano inseriti a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per posto di sostegno.
Per la domanda da GPS sostegno prima fascia c’è tempo sino al 7 agosto
La domanda per le supplenze, per la quale ci sarà tempo sino al 7 agosto (ore 14) per la sua compilazione e inoltro, servirà, quindi, sia per il conferimento delle supplenze da GAE/GPS al 31 agosto/30 giugno che per le nomine per la procedura straordinaria di immissione in ruolo da GPS I fascia sostegno.
La domanda per le due procedure è unica ma, all’interno della stessa, ciascun aspirante potrà esprimere le relative preferenze per le due procedure: le preferenze potranno essere le stesse oppure si potranno diversificare. In buona sostanza, il docente inserito nelle GPS I fascia di sostegno, avrà la possibilità di compilare entrambe le sezioni, naturalmente se in possesso dei requisiti richiesti. Ne deriva che i docenti inseriti nella seconda fascia GPS sostegno potranno compilare solamente la procedura riguardante il conferimento degli incarichi di supplenza.
Chi non può fare domanda
Gli aspiranti inseriti con riserva in prima fascia GPS sostegno non possono partecipare alla procedura di nomina finalizzata al ruolo in quanto in attesa del conseguimento e/o riconoscimento del loro titolo di specializzazione. Invece, potranno partecipare alla procedura per il conferimento delle supplenze, in considerazione del fatto che, da quest’anno, risultano inseriti a pettine nelle graduatorie. Rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno, infatti, non ci sono più le sottofasce che distinguevano chi era in possesso della specializzazione e chi, invece, era in attesa del riconoscimento della specializzazione conseguita all’estero.