Assunzioni da prima fascia GPS sostegno
Assunzioni da prima fascia GPS sostegno

Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze sostegno, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto attuativo che regolamenterà le assunzioni dei docenti inseriti in prima fascia GPS sostegno, secondo quanto previsto dal decreto legge N. 19/2024, meglio conosciuto come decreto PNRR quater. 

Il ministro Valditara ha firmato il decreto sulle assunzioni da prima fascia GPS sostegno

La normativa riguardante le assunzioni da prima fascia GPS sostegno non era stata presa in considerazione, all’inizio del 2024, nel cosiddetto decreto Milleproroghe ma, alla fine, il governo ha confermato le assunzioni straordinarie, che già da qualche anno si operano su posti di sostegno, anche per il prossimo anno scolastico 2024/25 e per quello seguente (la proroga è sino al 31 dicembre 2025).

La proroga delle assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno consentirà ai docenti inseriti in prima fascia e, quindi, in possesso di titolo di specializzazione (o che lo conseguiranno entro il prossimo 30 giugno) di poter concorrere per una nomina finalizzata al ruolo su posti residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie. 

Il Ministro Valditara ha commentato: ‘Il provvedimento si aggiunge ai tanti interventi posti in essere in questi mesi a tutela del diritto allo studio e della effettiva inclusione degli studenti con disabilità, da ultimo il decreto legge approvato la scorsa settimana che consentirà di avere più docenti di sostegno specializzati e maggiore continuità didattica per gli alunni più fragili. Continueremo con determinazione lungo questa strada per dare risposte concrete alle esigenze di tutti i nostri studenti, grazie a docenti sempre più competenti e motivati’.