Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, anche per l’anno scolastico 2024/25, secondo quanto previsto dal DL N. 19/2024, convertito in legge N. 56/2024, è prevista la procedura straordinaria assunzionale dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, solamente su posti di sostegno.
Nomine finalizzate al ruolo da I fascia GPS sostegno e lo scorrimento delle graduatorie in caso di rinuncia
In merito alle assunzioni straordinarie da prima fascia GPS sostegno 2024/25, desta particolare interesse l’aspetto legato alle possibili rinunce alle nomine. In questo caso come si comporteranno gli Uffici Scolastici? Di fronte alla circostanza che taluni aspiranti rinuncino alla nomina, è previsto ugualmente lo scorrimento delle GPS anche se sono previste alcune limitazioni, a seconda della fase in cui ci si trova: infatti, la prima fase è quella delle assunzioni da I fascia GPS sostegno su posti residuati dalle immissioni in ruolo ordinarie; la seconda fase è quella riguardante la cosiddetta ‘mini call veloce‘ (con domanda di assunzione in province diverse da quelle di inclusione nelle GPS). Gli scorrimenti delle GPS, in caso di rinuncia, sono possibili dopo la prima fase, prima dell’attivazione della mini call veloce.
Lo scorrimento GPS in seguito a rinunce è possibile solo prima della mini call veloce
Pertanto, lo scorrimento delle GPS non si potrà effettuare dopo la mini call veloce, come indicato al comma 3 dell’articolo 3 del decreto N. 111/2024, dove si legge: ‘Al fine di consentire agli USR la gestione delle procedure di assegnazione dei contratti a tempo determinato di cui all’articolo 2, comma 5, lettere a), b) e c), dell’Ordinanza ministeriale in tempi congrui rispetto all’avvio dell’anno scolastico, eventuali rinunce alle assegnazioni effettuate nella fase interprovinciale della procedura di cui al presente comma non possono dare luogo a successivi scorrimenti delle graduatorie‘.