Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha pubblicato in data 3 giugno 2024 la Nota N. 9242 avente come oggetto ‘Nota di chiarimento – Art. 5, c. 5, D.L. 44/2023 – Procedure per la valutazione del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio a.s. 2023/2024’.
Nomine finalizzate al ruolo da prima fascia GPS sostegno, Nota N. 9242 dell’USR Piemonte
Nella nuova Nota N. 9242 pubblicata dall’USR Piemonte, vengono forniti dei chiarimenti in merito alla valutazione del percorso di formazione e del periodo annuale di prova per i docenti che hanno ricevuto la nomina finalizzata al ruolo dalla prima fascia GPS sostegno. In particolar modo, viene precisato che i docenti di sostegno immessi in ruolo da GPS e call veloce, ex art. ex art. 5, c. 5 e ss., D.L. 44/2023, al pari di tutti gli altri docenti neo immessi in ruolo dalle diverse procedure concorsuali, sono valutati dal Comitato di valutazione della scuola non integrato dal membro esterno e dal Dirigente scolastico.
I docenti non in possesso dei requisiti di servizio (svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni, dei quali almeno centoventi per le attività didattiche) e quelli che ricevano una valutazione negativa, non saranno ammessi alla successiva fase 2 (lezione simulata) e, ai sensi di quanto previsto dall’art.13, comma 1 del D.Lgs. 59/2017, saranno sottoposti “a un secondo periodo annuale di prova in servizio, non ulteriormente rinnovabile”.
Secondo quanto indicato dal comma 8 dell’articolo 5 del suddetto D.L. 44/2023, “Il personale docente in periodo di prova svolge, altresì, una lezione simulata dinanzi al comitato di valutazione di cui all’articolo 11 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297. Il comitato di valutazione è integrato da un componente esterno individuato dal dirigente titolare dell’Ufficio scolastico regionale tra dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e dirigenti tecnici”.
In questa fase il membro esterno, insieme al Comitato di valutazione interno, provvede a predisporre la traccia che verrà assegnata 24 ore prima al candidato e a presenziare alla lezione simulata, procedendo alla sua valutazione in termini di idoneità/inidoneità. Come previsto dal comma 4 dell’articolo 6 del DM 119/2023 “Il giudizio negativo relativo alla lezione simulata comporta la decadenza dalla procedura ed è preclusa la trasformazione a tempo indeterminato del contratto. Il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato”. La Nota N. 9242 sulla valutazione del percorso di formazione e prova dei docenti assunti da prima fascia GPS sostegno contiene altre indicazioni sul contenuto della lezione simulata, sulle modalità di svolgimento e la sua valutazione.